Suedtirol Gardenissima, sono Innerhofer e Gritsch i vincitori della 26^ edizione. Domenica tocca ai più piccoli

Foto di Redazione
Info foto

Dolomites Val Gardena

Sci Alpinol'evento

Suedtirol Gardenissima, sono Innerhofer e Gritsch i vincitori della 26^ edizione. Domenica tocca ai più piccoli

Lo slalom gigante più lungo del mondo tra campioni dello sci attuale e legends, una grandiosa festa in Val Gardena nel corso di una giornata semplicemente da cartolina. Ecco com'è andata...

Per la quarta volta, Christof Innerhofer si laurea vincitore assoluto della Suedtirol Gardenissima con un tempo record di 3'29”74, dimostrando che il percorso quest'anno era particolarmente veloce. “Sono molto contento di poter ancora competere così bene a 39 anni e di provare ancora così tanta gioia nello sciare. Il percorso era nuovamente preparato in modo eccellente e più veloce che mai”, ha dichiarato il veterano della nazionale dopo l'arrivo.

Il direttore di gara Giovanni Kasslatter e il suo team di esperti e specialisti della neve hanno garantito nuovamente le migliori condizioni di pista, in modo che tutti i partecipanti avessero le stesse possibilità di ottenere un buon piazzamento nella 26esima edizione della classicissima di fine stagione.

I 6 chilometri di pista, dalla partenza al Seceda (2.518 m) fino al traguardo al Col Raiser (1.485 m), sono rimasti in condizioni eccellenti fino alla fine della gara e si sono rivelati particolarmente veloci grazie alle temperature ideali e all'orario di partenza precoce. Alle spalle di Innerhofer, i tedeschi Simon Jocher (3'29”92) e Alexander Schmid (3'30”52).

Nella gara femminile, ha trionfato l'austriaca Franziska Gritsch, con un eccellente tempo di 3'37”51 seguita dalla meranese Elisa Platino con 3'39”28 e da una certa Katharina Liensberger (3'47”51), che ha nobilitato un ottimo cast di partenti nonostante la concomitanza con le finali di Coppa del Mondo.

Nella categoria Ski Legends, tra gli uomini si è posizionato al primo posto il tedesco Fredrik Norys con un tempo di 3'43”27, seguito da Alexander Rabanser e Bastian Meisen. Tra le donne, ha vinto nuovamente la gardenese Verena Stuffer con un tempo di 3'51”79, davanti a Isolde Kostner e Brigitte Kliment-Obermoser.

Domenica si svolgerà la gara per bambini più lunga del mondo, con la Suedtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci e sempre più ambita dagli skiclub, prevista dalle ore 8.30, quando 300 piccoli atleti di 12 Paesi si sfideranno in un contesto tutt'altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri. Le atlete gardenesi Nadia Delago e Sara Thaler saranno presenti alla premiazione della Gardenissima Kids 2024, che si terrà alle ore 14.30, presso la stazione a monte del Seceda. Consegneranno le medaglie e i premi ai giovani sciatori e saranno disponibili per autografi e foto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
166
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.