Suedtirol Gardenissima, tutto pronto per la 26^ edizione: sabato lo slalom gigante più lungo al mondo

Foto di Redazione
Info foto

Dolomites Val Gardena

Sci Alpinol'evento

Suedtirol Gardenissima, tutto pronto per la 26^ edizione: sabato lo slalom gigante più lungo al mondo

Il programma di un evento grandioso e che coinvolge tutti, dai giovani ai campioni (ci saranno anche Vinatzer, Innerhofer e Liensberger, tra le leggende pure Ghedina e Isi Kostner), in programma nel week-end sulle nevi della Val Gardena. E domenica 24 toccherà ai bambini.

E' tutto pronto per la 26^ edizione della Suedtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo al mondo che potrete seguire tra l'altro in diretta su NEVEITALIA, nella mattinata di sabato 23 marzo.

Si tratta del tradizionale ultimo grande appuntamento della stagione sciistica e, di fatto, sancisce la fine dell'inverno sebbene gli impianti in Val Gardena resteranno aperti fino al 7 aprile. Tutti potranno provare l'emozione di affrontare un tracciato meraviglioso e sfidare, tra gli altri, atleti del calibro di Elisa Platino, Alex Vinatzer, Max Perathoner e Christof Innerhofer.

Il 23 marzo, la giornata inizierà presto per gli oltre 700 partecipanti (in rappresentanza di 22 Paesi, tra cui dal Brasile e USA) che, alle ore 6.15, saranno già in pista con la ricognizione: l'inizio della gara è previsto per le 7.30. In partenza, come sempre, con due cancelletti: uno rosso e uno blu. Il percorso, infatti, nella parte iniziale sarà uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico tracciato. La gara sarà vista in tutto il mondo: anche quest'anno sarà trasmessa in livestream e saranno mostrate scene spettacolari e interviste con le star, alla partenza e all'arrivo.

La data della gara di quest'anno coincide con le finali di Coppa del Mondo delle discipline veloci, il che ha compromesso la consueta presenza di molti campioni, ma hanno confermato la loro partecipazione Elisa Platino, Franziska Gritsch, Katharina Liensberger, Martina Dubovska e, in campo maschile, Alex Vinatzer, Christof Innerhofer, i tedeschi Alexander Schmid, Simon Jocher, Andreas Sander e Fabian Gratz.

Tra le Ski Legends, ecco Peter Runggaldier, Kristian Ghedina, Pierino Gros, Oskar Delago, Bastian Meisel, Norys Frederik, Isolde Kostner, Verena Stuffer, Paola Magoni, Daniela Zini, Brigitte Obermoser-Klement, Daniela Schuster, Regina Häusl-Leins e Andrea Fischbacher.

Ci sarà la classica sessione di autografi: alla distribuzione dei pettorali di gara ci sarà la possibilità di parlare con gli atleti e scattare una foto insieme. L'appuntamento è per venerdì 22 marzo a Selva Casa Culturale Pitla Sala - 1° piano, tra le ore 17.30 e le 18.30. Tutti i partecipanti potranno, inoltre, provare le novità della prossima stagione sul tracciato a cronometro allestito sulla pista “Curona”, in prossimità del tracciato della Suedtirol Gardenissima: lo Ski Test si svolgerà venerdi, 22 marzo, dalle 10 alle 15 e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 15.

I marchi presenti saranno: Blizzard-Tecnica, Head, Salomon, Völkl e Fischer. Con il programma Recycle Your Boots, Tecnica e Suedtirol Gardenissima danno una seconda vita agli scarponi da sci usati. La postazione di Recycle Your Boot sarà disponibile per tutti i partecipanti nella giornata di venerdì 22 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 durante la distribuzione dei pettorali e pacchi gara, presso la Casa di Cultura di Selva di Val Gardena. La premiazione si terrà alle ore 15:00, per la prima volta, nella zona arrivo della Gardenissima, al Col Raiser.

A seguire, la band The Jam'son e DJ Robin, creeranno un'atmosfera di festa. Il giorno dopo, domenica 24 marzo, torna la gara di sci per bambini più lunga del mondo, la Suedtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci e sempre più ambita dagli sci club. In questo caso, partenza prevista per le ore 8.30, quando 300 piccoli atleti di 12 Paesi si sfideranno in uno slalom tutt'altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri. Le atlete gardenesi Nadia Delago e Sara Thaler saranno presenti alla premiazione della Gardenissima Kids 2024, che si terrà alle ore 14.30, presso la stazione a monte del Seceda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
312
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.