Svizzera-Austria, il duello è appena cominciato con i titoli di Gut-Behrami e Kriechmayr...

Foto di Redazione
Info foto

getty images

campionati del mondo cortina 2021

Svizzera-Austria, il duello è appena cominciato con i titoli di Gut-Behrami e Kriechmayr...

Il medagliere di Cortina 2021 dopo i due super-g: prima doppietta per le elvetiche, la Germania ha già fatto il massimo con Baumann. Shiffrin e Pinturault per una raccolta da record?

I campionati del mondo di Cortina sono cominciati nel segno di Lara Gut-Behrami e Vincent Kriechmayr, ovvero i due grandi favoriti dei super-g capaci di rispettare in pieno i pronostici, nonostante qualche brivido.

E così, è già cominciato lo scontro a distanza tra Svizzera e Austria per la vittoria nel medagliere, considerato che la Norvegia (in testa ad Are 2019 alla pari dei rossocrociati con 2 ori, 1 argento e 1 bronzo, anche se il Wunderteam portò a casa otto medaglie ma con il solo titolo di Marcel Hirscher in slalom) è davvero ridotta ai minimi termini e sembra fuori dai giochi in questa speciale classifica.

I rossocrociati hanno fatto uno-due con le ragazze, i biancorossi... quasi, visto che Romed Baumann è austriaco a tutti gli effetti, ma corre da due anni per la Germania. A proposito della nazionale tedesca, l'argento del veterano significa aver già sistemato il bilancio mondiale per una squadra che, senza Viktoria Rebensburg e con i problemi fisici di Stefan Luitz e Thomas Dressen, si presentava davvero con le armi spuntate a Cortina.

Non siamo neppure ad un sesto del cammino (due gare disputate sulle tredici complessive) e in casa Italia ci sono tutte le possibilità per un bottino di alto livello, visto che le carte migliori vanno ancora messe sul piatto, dalla discesa maschile con Dominik Paris al gigante femminile, passando per la combinata con Bassino-Brignone e, chissà, forse lo stesso parallelo per le ragazze.

Medagliere nel quale sono già entrate anche Francia e Stati Uniti con un bronzo a testa, quelli portati da Alexis Pinturault e Mikaela Shiffrin, stelle assolute delle due nazionali. E proprio Alexis e Mikaela, potenzialmente, potrebbero risultare i plurimedagliati di questa rassegna iridata: avremo tempo per riparlarne, a partire dalle combinate di lunedì prossimo che sono il primo grande obiettivo di entrambi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

La velocista della squadra azzurra racconta a NEVEITALIA il suo percorso e il lavoro svolto per tornare a gareggiare dopo il grave infortunio subìto nel super-g di Sankt Moritz a dicembre dello scorso anno. A breve la partenza per Copper Mountain, gli allenamenti dopo la scomparsa di Matilde Lorenzi e la novità Beaver Creek per il rientro in gara. Saalbach 2025? Potrebbero essere i miei ultimi Mondiali.