Tocca ai gigantisti, con Franzoni e i tre "veterani". Per Della Vite convocazione e... nessuna gara

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

campionati del mondo cortina 2021

Tocca ai gigantisti, con Franzoni e i tre "veterani". Per Della Vite convocazione e... nessuna gara

Domani la gara maschile tra le porte larghe, con De Aliprandini speranza per salvare un bilancio magrissimo. Il caso del giovane bergamasco, mentre sabato per lo slalom femminile dovrebbe esserci ancora Brignone per avere almeno le quattro atlete al via.

Un Mondiale di casa che offre ancora tre chances e in qualche modo è stato salvato dall'incredibile parallelo di martedì scorso, con la medaglia d'oro di Marta Bassino, ma oggettivamente il bilancio azzurro a Cortina 2021 sinora è decisamente sotto le attese, al netto della pesantissima assenza di Sofia Goggia.

Oggi il gigante femminile è stata una doccia gelata e ora toccherà agli uomini, considerate le minime chances legate allo slalom rosa di sabato prossimo, provare a portare almeno una medaglia nelle discipline “classiche”. A partire dai gigantisti in pista domani (ore 10 e 13.30 le due manches sulla “Labirinti”), con Luca De Aliprandini che rappresenta la miglior carta da medaglia per la squadra italiana.

Con il trentino, già protagonista in parallelo, ci saranno Giovanni Borsotti, Riccardo Tonetti e, come preannunciato dal diretto interessato già prima di disputare la combinata lunedì scorso, dal 19enne Giovanni Franzoni che vivrà così la sua terza gara in questo Mondiale. Chi invece non esordirà mai in questa rassegna iridata è Filippo Della Vite, l'unico dei 24 azzurri a non scendere in pista nonostante la convocazione e l'idea di schierarlo almeno nel team event: il classe 2001 bergamasco non è stato utilizzato, nonostante la decisa crescita mostrata proprio in gigante nelle ultime gare di Coppa Europa.

Resta qualche dubbio sulla formazione femminile da schierare in slalom (domenica invece tra gli uomini vedremo ovviamente Moelgg, Vinatzer, Gross e Razzoli); assieme a Irene Curtoni e Martina Peterlini ci sarebbero dovute essere Lara Della Mea e Federica Brignone. La tarvisiana, come noto, si è infortunata ieri nel team event (out per il resto della stagione con il crociato rotto) e lascerà spazio, in attesa solo dell'ufficialità da casa FISI, alla torinese Anita Gulli, a punti (28esima) nel solo slalom di Flachau, l'ultimo disputato in Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda Brignone, dopo un'altra delusione patita oggi in gigante, la valdostana deve solo confermare la volontà di provare comunque a giocarsi una piccola chance tra i pali stretti, anche per provare a migliorare (nel caso dovesse concludere tra le prime 15) la sua situazione a livello di WCSL di specialità, ragionando in ottica Coppa del Mondo. Al tempo stesso, bisogna preparare già il prossimo appuntamento con il massimo circuito, che tornerà mercoledì prossimo con la prima prova delle discese in Val di Fassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.