Un mese ai campionati del mondo di Cortina: nasce il "talent" che coinvolgerà gli sci club italiani

Un mese ai campionati del mondo di Cortina: a
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinol'iniziativa

Un mese ai campionati del mondo di Cortina: nasce il "talent" che coinvolgerà gli sci club italiani

Rai 2 co-produrrà e trasmetterà un programma tv, "Campioni di Domani", di nove puntate per accompagnare il grande evento iridato.

Un mese ai campionati del mondo di Cortina, aperti il 7 febbraio dalla cerimonia di apertura dell'appuntamento dell'anno per lo sci alpino, e nascono tante iniziative legate all'evento iridato.

Lo stesso presidente della FISI, Flavio Roda, ne ha annunciata una decisamente interessante; Rai 2 co-produrrà e trasmetterà un programma televisivo del genere “talent”, sull'arco di 9 puntate, che andrà in onda nei giorni feriali, dal 9 al 19 febbraio, alle ore 17.30, in concomitanza appunto con le giornate dei Mondiali. Ogni puntata avrà la durata di 30 minuti circa e nei giorni festivi sono previsti alcuni collegamenti in diretta con altre trasmissioni (ad esempio, “Quelli che il Calcio”), al fine di favorire sia la comunicazione in merito ai Mondiali di sci, che il programma stesso.

Il talent “Campioni di Domani” sarà disponibile anche su Rai Play e sarà preceduto da una campagna promozionale di lancio. L'oggetto sarà la competizione sportiva, in particolar modo lo sci e la montagna la cornice nella quale i telespettatori potranno conoscere non solo le capacità atletiche dei giovani concorrenti, ma anche i loro volti e le loro storie, con un focus particolare sulle motivazioni che li portano ad affrontare i sacrifici necessari per diventare i campioni del futuro dello sci italiano.

La federazione ha chiesto l'adesione ai propri sci club: ne verranno coinvolti 16, suddivisi tra le regioni più vicine logisticamente a Cortina e tutte le altre. Ogni sci club sarà rappresentato da due ragazzi (maschio e femmina di 16 anni) e un allenatore per un totale di 32 ragazzi e 16 allenatori. Al termine delle prime sei puntate passeranno alla fase successiva gli 8 sci club che avranno totalizzato il maggior punteggio calcolato non solo in base ai tempi delle gare di sci disputate, ma anche in base ai risultati ottenuti in un quiz sui grandi campioni dello sci italiano, sulle Olimpiadi, su personaggi noti della montagna, sulle regole di comportamento sportivo, sull'alimentazione.

Si arriverà poi alle semifinali e all'ottava puntata, dedicata ai quattro migliori sci club, ci sarà la selezione decisiva per la sfida finale che decreterà il “miglior Sci Club d'Italia”. La giuria sarà composta dai testimonial dei Mondiali di Cortina 2021, con i due sci club finalisti che riceveranno una Borsa di Studio ciascuno e per il vincente l'onore di fare da apripista alle due gare di gigante dei Mondiali cortinesi.

Le riprese inizieranno il 18 gennaio, con gli sci club partecipanti che saranno a Cortina nel periodo dal 17 al 20 del mese, per poi produrre le ultime tre puntate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.