Vittorie Under 23: solo Annemarie Pröll e Ingemar Stenmark meglio di Mikaela Shiffrin. Per ora

Vittorie Under 23: solo Annemarie Pröll e Ingemar Stenmark meglio di Mikaela Shiffrin. Per ora
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Vittorie Under 23: solo Annemarie Pröll e Ingemar Stenmark meglio di Mikaela Shiffrin. Per ora

Abbiamo fatto una piccola ricerca per vedere com’era la classifica delle plurivittoriose in Coppa del Mondo all’età attuale, 23 anni meno due mesi e spiccioli, di Mikaela Shiffrin.

Davanti al prodigio del Colorado c’è solo Annemarie Pröll, la leggendaria austriaca di Kleinarl che vinse 41 gare addirittura prima di compiere 22 anni, poi però si prese un anno sabbatico e quindi Mikaela ha la possibilità di superarla da qui ai prossimi due mesi e otto giorni diventando così la plurivittoriosa di sempre prima di compiere i 23 anni. Dietro Mikaela alla sua età attuale ci sono fior di campionesse come Lise-Marie Morerod ed Erika Hess a 24 successi, Michela Figini a 22, Anja Pärson e Janica Kostelić a 20, Katja Seizinger e Tamara McKinney a 16, Petra Kronberger a 15, Hanni Wenzel a 14, Perrine Pelen a 13, Vreni Schneider e Maria Walliser a 11, Michèle Jacot e Françoise Macchi a 10, prima di compiere 23 anni Figini salì a 25 successi, Pärson a 22, Seizinger a 17, Kronberger a 16 e Wenzel a 15, quest’ultima vinse la 16a proprio il giorno del suo 23° compleanno. Tanto per rendere ancora di più l’idea, due di coloro che ancora la precedono nel computo totale di vittorie, Lindsey Vonn, pardon Kildow, e Renate Götschl, prima di compiere 23 anni avevano vinto rispettivamente 7 e 5 volte, Marlies Schild, affiancata ieri da Mikaela, era a 4, e tra quelle in attività, Lara Gut e Viktoria Rebensburg erano a 8 e Anna Veith, pardon Fenninger, a una sola.

Ancora più impietoso il confronto con gli uomini: Mikaela a pari età corrente è già davanti a tutti. Ingemar Stenmark era infatti a quota 32 ma prima di compiere i 23 anni vinse altre otto volte toccando quota 40, superata di un’unità il giorno dopo il compleanno. Insomma, Mikaela può battere anche il primato maschile di vittorie Under 23 del grande Ingo. Dietro il grandissimo svedese di Tärnaby a età corrente di Shiffrin ci sono Marc Girardelli a 20, Franz Klammer e Henrik Kristoffersen e 15, Gustav Thöni, Jean-Noël Augert e Piero Gros a 12, Kjetil Andre Aamodt 11, Alberto Tomba a 10. Pirmin Zurbriggen e Marcel Hirscher erano a 8 e a 5 ma prima dei 23 anni salirono rispettivamente a 13 e a 11, anche Gustavo e Albertone salirono rispettivamente a 13 e a 11, Hermann Maier era addirittura ben lontano dal vincere la sua prima gara di Coppa, anzi, non vi aveva ancora nemmeno esordito. Insomma, numeri impressionanti per Mikaela che già domani nello slalom di Zagabria può salire un altro gradino sulla scala della gloria e ha tempo fino al 10 marzo, giorno dell'ultima gara in calendario prima del suo 23° genetliaco, lo slalom di Ofterschwang , per diventare l'Under 23 più vittoriosa di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
76
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI