Andrea Iori è dominante ai Mondiali juniores: titolo bis in supercombinata, Bertagno ai piedi del podio

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacampionati del mondo 2024

Andrea Iori è dominante ai Mondiali juniores: titolo bis in supercombinata, Bertagno ai piedi del podio

Sci d'erba: il fenomeno trentino fa il vuoto in super-g e nella manche di slalom non sbaglia, battendo i cechi padroni di casa. Tra le donne riscatto per Rejchrtova, 8^ Nicole Mastalli. Venerdì doppio appuntamento tra i pali stretti.

E' doppietta d'oro per Andrea Iori ai campionati del mondo juniores di Orlicke Zahori.

Anche la supercombinata maschile è del diciannovenne trentino dello Sci Club Bolbeno, oro ieri nel supergigante d'apertura e capace, questa mattina, di fare il vuoto nella stessa specialità per la prima manche della gara poi completata dalla prova di slalom.

Iori ha messo in fila i due cechi Ales Knor e Vaclav Knor, rispettivamente argento e bronzo con 1”12 e 1”79 di ritardo dall'azzurro, appena fuori dalle medaglie Michael Bertagno, quarto a 2”49, mentre Roberto Cerentin ha ceduto tre posizioni nella manche fra i pali stretti, piazzandosi settimo a 2”99; seguono Alex Galler nono a 3”77, Bryan Agostini decimo a 3”78, Nicolò Pettini undicesimo a 3”95, Nathan Seganti tredicesimo a 4”27 e Mark Mastalli diciottesimo a 8”98.

Per Iori si tratta del quarto alloro iridato di categoria in carriera e della quinta medaglia in assoluto.

In campo femminile, Nicole Mastalli (oro nel supergigante di mercoledì) ha concluso all'ottavo posto la supercombinata, con un ritardo di 3”28 dalla ceca Eliska Rejchrtova, regina in 1'08”86 davanti alle connazionali Aneta Koryntova (leader a metà gara e argento a 79 centesimi) e Lenka Knorova (bronzo a 1”59). In classifica per l'Italia seguono Lisa Anastasia Lucchese, 13esima a 4”20, Noemi Oettl 15esima (+ 4”20) e Federica Libardi, 17esima a 7”00. Il programma della rassegna iridata di Orlicke Zahori proseguirà venerdì 26 luglio con gli slalom (prima manche alle ore 11.00, seconda alle ore 15.00).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.