Due terzi posti per Frau a Ravascletto. Un quinto ed un quarto posto per Antonella Manzoni.

Due terzi posti per Frau a Ravascletto. Un quinto ed un quarto posto per Antonella Manzoni.
Info foto

Getty Images

Sci d'erba

Due terzi posti per Frau a Ravascletto. Un quinto ed un quarto posto per Antonella Manzoni.

Sono arrivati due terzi posti per Edoardo Frau a Ravascletto, in provincia di Udine, dove nel fine settimana si è disputata l'unica tappa italiana di questa edizione della Coppa del Mondo.

In campo maschile lo slalom di venerdì è stato vinto dall'austriaco Michael Stocker, che con il tempo di 32 secondi e 7 centesimi ha preceduto di 37 centesimi lo svizzero Mirko Hueppi, classificatosi secondo, e di 44 centesimi l'italiano Frau.

Al termine della gara di qualificazione il migliore degli Azzurri era stato il trentenne Lorenzo Gritti, che è però finito fuori pista nella prova decisiva.

Tra gli altri Azzurri il migliore è stato Fausto Cerentin, che è arrivato settimo, e dopo di lui si sono classificati Matteo Battocci decimo, Davide Saviane quindicesimo, Manuel Longhi diciassettesimo, Jacopo Facchin diciannovesimo e Tommaso Reghin ventunesimo. Alberto Bleynat non ha terminato la gara, mentre Fabrizio Rottigni, Pietro Guerini e Nicholas Anziutti non sono partiti.

Lo slalom femminile è stato invece vinto dalla ceca Adela Kettnerova, che con il tempo di 35 secondi e 94 centesimi ha rifilato 54 centesimi di distacco all'austriaca Jaqueline Gerlach, classificatasi seconda, e 90 centesimi all'altra austriaca Kristin Hetfleisch, che si è aggiudicata il gradino più basso del podio.

In casa Italia c'è da segnalare il bel quinto posto di Antonella Manzoni, mentre per quanto riguarda le altre Azzurre Ilaria Sommavilla si è classificata settima, Monica Ferrighetto decima, Chiara Milesi dodicesima e Glenda Adami non è partita.

Nella giornata di sabato si è disputato un altro slalom e questa volta in campo maschile è stato il nove volte vincitore della Coppa del Mondo Jan Nemec a spuntarla con il tempo di 33 secondi e 54 centesimi e ad ottenere così la sua prima vittoria stagionale. Stocker questa volta si è dovuto accontentare del secondo posto a 13 centesimi dal vincitore dopo essere stato in testa a metà gara, mentre Frau ha conquistato il gradino più basso del podio precedendo di 1 solo centesimo lo svizzero Hueppi, che dopo il secondo posto nello slalom del giorno prima in questa gara si è dovuto accontentare del quarto posto.

Ancora una volta Gritti era secondo a metà gara, ma a causa di un errore ha terminato la sua gara all'ottavo posto, pari merito con l'altro Italiano Guerini.

Per quanto riguarda gli altri Azzurri, Cerentin è arrivato quinto, Battocchi quattordicesimo, Saviane diciassettesimo, Anziutti diciannovesimo, Facchin ventesimo, Reghin ventiquattresimo, Bleynat ventiseiesimo, mentre né Longhi né Rottigni hanno terminato la propria gara.

Tra le ragazze la vittoria è andata all'austriaca Jaqueline Gerlach, che ha così migliorato il secondo posto dello slalom del giorno prima ed ha ottenuto il suo secondo successo stagionale in Coppa del Mondo dopo quello ottenuto nel gigante di Rettenbach. Secondo posto per la slovacca Barbara Mikova, che ha accusato un distacco di 23 centesimi dalla vincitrice, e terzo posto ancora per la diciottenne austriaca Kristin Hetfleisch, detentrice della Sfera di cristallo.

Ancora una volta la migliore delle Azzurre è stata la Manzoni, che ha migliorato il quinto posto del giorno prima arrivando quarta a soli 6 centesimi dal podio. Sommavilla è arrivata ottava, Ferrighetto decima, Adami dodicesima e Milesi tredicesima.

Dopo la fine di questa tappa di Coppa del Mondo, tutta la squadra italiana si è trasferita immediatamente a Tambre per due giorni di allenamento sulle piste che dall'1 al 6 settembre ospiteranno i Mondiali.

La prossima tappa di Coppa del Mondo sarà a Dizin, in Iran, dove giovedì 6 agosto si disputerà un Super G e il giorno successivo un gigante.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali