Alessandro Pittin è terzo nella gundersen di Trondheim dominata da Magnus Moan

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

Alessandro Pittin è terzo nella gundersen di Trondheim dominata da Magnus Moan

Non c'è stato alcun tatticismo nella gundersen di Trondheim, penultima gara della Coppa del Mondo 2014-'15 di combinata nordica che, come da pronostico, ha regalato una grande soddisfazione al movimento italiano.

Magnus Moan, decimo dopo il segmento di salto, ha fatto la voce grossa sin dai primi metri procedendo del proprio passo e "sverniciando" di conseguenza tutti gli avversari che lo precedevano a eccezione di Fabian Rießle.

La resistenza del tedesco è però stata vana e il trentunenne norvegese ha tagliato il traguardo in trionfo vincendo per la seconda volta sulle nevi di Trondheim, per lui quelle di casa nel senso più letterale del termine. Peraltro, alla luce dei risultati dei Mondiali di Falun, si acuisce vieppiù "il curioso caso di Magnus Moan", arrivato con oggi a quota 24 vittorie in carriera.

Alle spalle dello scandinavo, Rießle ha gestito al meglio le sue energie ed è riuscito a difendere la piazza d'onore dall'assalto di Alessandro Pittin. Il venticinquenne azzurro ha come di consueto recuperato con prepotenza sugli sci stretti e sfruttato adeguatamente la posizione di partenza meno penalizzante del solito, conquistando così il terzo posto e l'undicesimo podio della carriera in Coppa del Mondo, il tredicesimo tenendo conto anche di Giochi olimpici e Mondiali.

Sorpresa di giornata Maxime Laheurte, nono, appena davanti all'acciaccato Eric Frenzel (comunque già vincitore matematico della Sfera di cristallo) e alle spalle di Johannes Rydzek, Håvard Klemetsen, François Braud, Akito Watabe e Bernhard Gruber. Crollo verticale invece per Jason Lamy-Chappuis, solamente trentatreesimo.

Ottima gara per l'Italia poiché oltre al gradino più basso del podio di Pittin sono arrivate la ventunesima posizione di Samuel Costa e la ventiduesima di Lukas Runggaldier.

Per quanto riguarda la classifica generale, dominata da Frenzel con 895 punti, Rießle si porta in seconda piazza con 700 davanti ad Akito Watabe (677), Gruber (652), Rydzek (651), Klemetsen (582) e Jan Schmid (578).

TRONDHEIM - GUNDERSEN HS140/10 KM
1. MOAN Magnus (NOR) 24'22"9
2. RIEßLE Fabian (GER) a 13"3
3. PITTIN Alessandro (ITA) a 18"2
4. RYDZEK Johannes (GER) a 22"6
5. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 23"4
6. BRAUD François (FRA) a 26"8
7. WATABE Akito (JPN) a 34"5
8. GRUBER Bernhard (AUT) a 37"5
9. LAHEURTE Maxime (FRA) a 40"4
10. FRENZEL Eric (GER) a 42"9

Clicca qui per i risultati completi

La stagione si concluderà sabato 14 con l'ultima gara dell'inverno, riservata solamente ai migliori 30 atleti della classifica generale. A Oslo si disputerà la finale sulla distanza di due salti e 15 km di fondo. Gli atleti saranno sul trampolino dalle ore 9.00, mentre dalle 12.00 si sfideranno sugli sci stretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.