Alessandro Pittin guida l'Italia verso il Summer Grand Prix 2014

Varata la Commissione Atleti della FIS, c'è anche Alessandro Pittin
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Alessandro Pittin guida l'Italia verso il Summer Grand Prix 2014

Negli otto giorni da sabato 23 a sabato 30 agosto andrà in scena il Summer Grand Prix 2014 di combinata nordica, unica occasione per i combinatisti di confrontarsi a livello internazionale lontano dal periodo invernale.

Per la verità il Grand Prix di combinata ha un valore decisamente inferiore rispetto a quello di salto con gli sci in quanto non equiparato alla Coppa del Mondo.

Infatti l'evento non è valido per stilare il World Ranking List. In altre parole si tratta di una competizione fine a sé stessa da prendersi come un test in itinere tra un inverno e l'altro.

In ogni caso gli atleti hanno la possibilità di ritrovare le sensazioni di gara, quindi le prove sono generalmente frequentatissime.

L'Italia pertanto si presenterà in forze. A Oberwiesenthal (23-24 agosto) e Villach (27 agosto) il salto sarà su trampolino piccolo. Saranno della partita Alessandro Pittin, Armin Bauer, Samuel Costa e Manuel Maierhofer.

Pittin però eviterà la trasferta di Oberstdorf (29-30 agosto). Si gareggerà sul mitico Schattenbergschanze, alias un HS 137, e lo staff tecnico preferisce evitare di impegnare il ventiquattrenne di Cercivento su un trampolino così impegnativo.

Nella tappa finale il leader del movimento azzurro potrebbe essere sostituito da Raffaele Buzzi. Si deciderà in merito a ridosso della trasferta in Baviera. Invece Lukas Runggaldier e Mattia Runggaldier diserteranno il Grand Prix e si concentreranno sugli allenamenti.

Indi per cui questo è il riepilogo dei convocati italiani:

OBERWIESENTHAL E VILLACH
BAUER Armin (1990)
COSTA Samuel (1992)
MAIERHOFER Manuel (1992)
PITTIN Alessandro (1990)

OBERSTDORF
BAUER Armin (1990)
BUZZI Raffaele (1995) [DA CONFERMARE]
COSTA Samuel (1992)
MAIERHOFER Manuel (1992)

Non va dimenticato che proprio a Oberstdorf andranno in scena anche le prime gare femminili della storia, riservate ad atlete nate dal 1995 in poi.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.