Ancora Jarl Magnus Riiber! Si impone nel PCR di Seefeld, dove Samuel Costa è terzo

Ancora Jarl Magnus Riiber! Si impone nel PCR di Seefeld, dove Samuel Costa è terzo
Info foto

Getty Images

Sci Nordico4. NORDIC COMBINED TRIPLE

Ancora Jarl Magnus Riiber! Si impone nel PCR di Seefeld, dove Samuel Costa è terzo

È cominciato il lungo week-end tirolese in quel di Seefeld, dove domenica pomeriggio verrà proclamato il vincitore della quarta edizione del Nordic Combined Triple. Quest’oggi si è disputato il Provisional Competition Round, non valevole come qualificazione, in vista della gara di domani.

La competizione è stata complicata da repentini cambi di intensità dal vento, sempre alle spalle degli atleti, che hanno influito enormemente nei risultati: questa però non è una notizia, infatti, già l’anno passato, vennero cancellate delle serie sul trampolino, tra cui la seconda dell’ultima gara.

Ad imporsi è stato, ancora una volta, Jarl Magnus Riiber, dominante fin dai salti d’allenamento: con una prestazione da 107.5 metri, da due stanghe più basse rispetto a tutta la concorrenza, ha inferto 4.2 lunghezze (17’’ sugli sci) al più immediato inseguitore, Johannes Rydzek.

Il norvegese ha nuovamente avuto problemi nella fase di atterraggio, tanto che ha perso 3.5 punti nelle valutazioni dei giudici rispetto all’atleta di Oberstdorf. Quest’ultimo ha ottenuto una delle migliori prestazioni sul trampolino dell’ultimo mese, atterrando alla stessa misura del diciannovenne di Oslo.

Terza piazza per Samuel Costa: una performance da 104 metri, con condizioni meteo molto più complicate rispetto a Riiber e Rydzek, gli ha fatto limitare i danni, concedendo 20’’ al giovane norvegese. A seguire troviamo Bernhard Gruber, ormai recuperato dai malanni delle scorse settimane ed al livello della scorsa stagione.

Chi non ha impressionato, in un contesto a lui da sempre favorevole, è stato Eric Frenzel (8°). Oltre che nel PCR, anche negli allenamenti che l’hanno preceduto non ha avuto grande margine sul rivale di Oberstdorf, anzi. Chissà se proprio l’amata Seefeld sarà decisiva nella lotta alla sfera di cristallo, in favore di Rydzek.

Appena dietro al sassone troviamo Akito Watabe, ad 1’’ da Frenzel e 49’’ da Riiber. Più indietro gli altri due teutonici presenti nei migliori 5 della generale: Fabian Riessle e Bjoern Kircheisen, rispettivamente in 15^ e 17^ piazza, ad 1’05’’ ed 1’10’’ dal vincitore odierno.

Magnus Moan ed Antoine Gerard non hanno saltato quest’oggi, dunque se domani dovesse essere cancellato il segmento di gara, sarebbero esclusi da tutte le competizioni del finesettimana.

Segnali di crescita dagli altri azzurri presenti nella località tirolese: il migliore è stato Alessandro Pittin (46°) ad un minuto dalla trentesima piazza, che rappresenta la zona punti; Lukas Runggaldier (48°) ed Armin Bauer (50°) possono anche loro nutrire qualche speranza di concludere la manifestazione domenica, urge, però, ancora un piccolo step in avanti per limitare ulteriormente i danni nel segmento di gara a loro meno congeniale.

Domani si comincerà alle ore 14.00 con il salto dal trampolino HS 109, per proseguire due ore dopo con la prova sugli sci stretti di 5 Km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.