Alla luce del risultato del segmento di salto, disputato nella giornata di ieri, Bernhard Flaschberger era indubbiamente uno dei favoriti per il successo. Non era però prevedibile che potesse mettere in mostra una supremazia nel fondo come quella odierna.
Martedì 23 Febbraio 2016
L'austriaco, partito per ottavo e dimostratosi in forma già nelle scorse settimane, ha conquistato la medaglia d'oro in assoluta scioltezza, rivelandosi di un'altra categoria sugli sci stretti. Probabilmente le condizioni pietose in cui versa la pista di Rasnov hanno contribuito ad ampliare le differenze fra gli atleti più dotati nella componente fondo e il resto del campo partenti.
Alle spalle del salisburghese si sono piazzati due tedeschi. La medaglia d'argento è andata al bavarese Vinzenz Geiger, il quale ha veleggiato in relativa tranquillità verso la piazza d'onore precedendo il connazionale Terence Weber, che ha invece strappato la medaglia di bronzo in volata al finlandese Eero Hirvonen, quarto.
Distacchi elevatissimi poiché Noa Ian Mraz, quinto, ha pagato oltre 2'30", mentre dalla sesta posizione in poi si è entrati nel barrage dei 3 minuti.
Va rimarcato come - in virtù dei regolamenti Fis per la combinata nordica - Flaschberger, Geiger e Weber abbiano ottenuto un pettorale nominale in Coppa del Mondo da oggi fino alla prossima edizione dei Mondiali junior.
Notevole la prestazione del finlandese Wille Karhumaa, classe 2000 (e quindi più giovane anche di quattro anni rispetto a tanti avversari) già notato da alcuni talent scout, piazzatosi tredicesimo.
In casa Italia discreta prestazione di squadra. Aaron Kostner e Luca Gianmoena si sono classificati rispettivamente al 21° e al 24° posto. Più indietro Martin Taschler, 36°, e Mirco Sieff, 39°.
I combinatisti saranno nuovamente della partita già domani, quando - con due giorni d'anticipo rispetto al programma iniziale - dovrebbe andare in scena la staffetta. Si vedrà quando disputare la gundersen individuale con segmento di fondo di 5 km, teoricamente in calendario per domenica 28.
MONDIALI JUNIOR - HS 100/10 KM 1. FLASCHBERGER Bernhard (AUT) 28'02"1 2. GEIGER Vinzenz (GER) a 59"6 3. WEBER Terence (GER) a 1'08"5 4. HIRVONEN Eero (FIN) a 1'08"8 5. MRAZ Noa Ian (AUT) a 2'37"3 6. HAHN Martin (GER) a 3'02"0 7. ILVES Kristjan (EST) a 3'06"6 8. YAMAMOTO Ryota (JPN) a 3'08"4 9. MRAZ Samuel (AUT) a 3'30"2 10. NAESVOLD Leif (NOR) a 3'47"5
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3