Chaux-Neuve, dove nessuno ha vinto più di Alessandro Pittin [Presentazione]

Chaux-Neuve, dove nessuno ha vinto più di Alessandro Pittin [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Chaux-Neuve, dove nessuno ha vinto più di Alessandro Pittin [Presentazione]

Nel weekend il circuito della combinata nordica approda a Chaux-Neuve, in Francia, il luogo dove ormai tre anni fa Alessandro Pittin scrisse importanti pagine della storia degli sport invernali italiani.

ATTUALITA'
L'equilibrio assoluto visto a dicembre nella Coppa del Mondo di combinata nordica si è ulteriormente accentuato dopo la competizione di Schonach:

1) Le cinque gare disputate sono state vinte da altrettanti atleti diversi (Johannes Rydzek, Eric Frenzel, Mikko Kokslien, Jason Lamy-Chappuis, Lukas Klapfer).
2) Il pettorale giallo è indossato da un uomo che non ha ancora vinto una competizione Fabian Rießle, il quale peraltro non ha concluso - causa malanno - l'ultima prova disputata.

Dunque la combinata nordica è alla ricerca di un padrone e la classifica generale di Coppa del Mondo fa spavento poiché i primi otto atleti sono divisi da solamente 81 punti

Per quanto riguardo l'Italia, in Germania sono arrivati i primi acuti dopo un dicembre da dimenticare. Alessandro Pittin si è dimostrato in forma smagliante sugli sci, così come sono arrivati segnali di crescita da parte di Armin Bauer, mentre Samuel Costa da' l'impressione di avere ancora margini di miglioramento. 

Alla luce del contesto di gara, Chaux-Neuve potrebbe rappresentare un interessante terreno di caccia per gli azzurri a patto, ovviamente, di saltare bene.

 

STORIA
La località francese, situata al confine con la Svizzera, ha ospitato le prime competizioni valevoli per la Coppa del Mondo nel febbraio del 1996, ma è stata a lungo una comparsa e ha trovato collocazione fissa in calendario solo a partire dal 2009

Sino a questo momento a Chaux-Neuve si sono disputate 16 gare individuali di primo livello. Sono 11 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 8 nazioni diverse. Il dato singolare è che l'atleta più vincente in assoluto non appartiene ad alcuna superpotenza storica della disciplina poiché è italiano.

Infatti Alessandro Pittin si è imposto per 3 volte su queste nevi. Il carnico primeggiò in tutte e tre le competizioni disputate nel gennaio 2012 regalando così all'Italia le prime vittorie nella Coppa del Mondo di combinata nordica. 

Oltre all'ormai venticinquenne di Cercivento, anche il norvegese Magnus Moan vanta 3 affermazioni (una nel 2009 e due nel 2010). Inoltre fra gli atleti in attività si contano un successo di Jason Lamy-Chappuis (2011), Tino Edelmann (2013) e Mikko Kokslien (2014).

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 4 vittorie seguita a quota 3 dall'Italia e dalla Finlandia. L'Austria ha calcato il gradino più alto del podio in 2 occasioni, mentre si conta una singola affermazione di Rep.Ceca, Francia, Giappone e Germania.

L'idolo di casa Lamy-Chappuis ha primeggiato in un'unica occasione, ma è il leader indiscusso in tema di podi, con 5, essendosi piazzato quattro volte al secondo posto.

Fra i Paesi guida sempre la Norvegia con 13 top-three, seguita a quota 9 dall'Austria. Vengono poi Francia (6)M Germania e Finlandia (5); Italia e Stati Uniti (3); Rep.Ceca e Giappone (2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.