Combinata nordica: che Germania nel Compact di Lillehammer, è doppietta tedesca davanti a Riiber

Combinata nordica: Vinzenz Geiger detta legge nella seconda gara di Seefeld, prima sconfitta per Riiber
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: che Germania nel Compact di Lillehammer, è doppietta tedesca davanti a Riiber

L'Individual Compact, con salto da trampolino grande e frazione di fondo sulla distanza di 7.5 km, che ha chiuso il weekend di Lillehammer (Nor) ha visto trionfare il tedesco Vinzenz Geiger davanti al connazionale Julian Schmid, con Riiber terzo dopo aver alzato bandiera bianca in volata. Buona prova in casa Italia per Aaron Kostner, 27°.

Se la gundersen del sabato di Lillehammer era stata dominata in lungo e in largo da Jarl Magnus Riiber, l'Individual compact che ha chiuso il weekend norvegese è stato, come da previsioni, molto combattuto e avvicente. Riiber ha vinto il segmento di salto su trampolino grande ma lo schema di gara della frazione di fondo ha regalato una sfida a cinque per la vittoria.

Grazie ai distacchi contenuti dati dal format di gara, dopo poche centinaia di metri sul battistrada si sono riportati i tedeschi Geiger e Schmid e gli austriaci Lamparter e Thomas Rettenegger. Il gruppetto ha tenuto un ritmo costante fino all'ultima tornata, dove a lanciare il guanto di sfida è stato proprio Riiber. A pagarne le conseguenze sono stati i due austriaci, mentre i tedeschi hanno tenuto botta, rilanciando l'andatura allo scollinare dell'ultima salita.

In volata Geiger e Schmid non hanno lasciato scampo a Riiber, che ha dovuto alzare bandiera bianca ed è finito in terza piazza. Davanti il duello tra i due tedeschi è stato avvincente e si è risolto solo al photofinish in favore di Geiger, con Schmid ancora una volta secondo.

Ai piedi del podio si sono invece attestati Lamparter 4°, Thomas Rettenegger 5° davanti ai norvegesi Jens Luraas Oftebro e Joergen Graabak, entrambi in fortissima rimonta nel fondo. Ottavo Manuel Faistt, mentre la top 10 è stata completata da Ilkka Herola e Kristjan Ilves, rispettivamente in 9a e 10a piazza.

Dopo il successo nella Mass Start di Ruka, per Geiger è così arrivato il secondo acuto stagionale, il 12° in carriera in CdM. Terza piazza d'onore invece per Schmid, ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Altro podio per Riiber che mantiene il pettorale giallo di leader della generale, ma con margine ridotto nei confronti dei tedeschi. 

Buona prova in casa Italia per Aaron Kostner, 27°, ma sono entrati in zona punti anche Alessandro Pittin 34° e Raffaele Buzzi 39°. Lontani invece Bortolas e Mariotti. Dopo le due tappe nordiche la Coppa del Mondo di combinata nordica si prenderà ora un fine settimana di pausa, per tornare protagonista prima di Natale a Ramsau (Aut).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.