Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber fa un altro sport. Dominio assoluto a Otepää e ora Frenzel è nel mirino

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber fa un altro sport. Dominio assoluto a Otepää e ora Frenzel è nel mirino
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber fa un altro sport. Dominio assoluto a Otepää e ora Frenzel è nel mirino

Altro giro, altra vittoria per il fenomeno norvegese, che ha dominato la seconda gara in Estonia, archiviando il 41° successo in carriera, il quinto in stagione, dove è ancora imbattuto. Con quella odierna Riiber si porta a -2 vittorie da Eric Frenzel, il secondo di sempre tra i combinatisti con più vittorie in Coppa del Mondo. Hanno completato il podio i tedeschi Riessle 2° e Schmid 3°.

Dopo la Mass Start di ieri, oggi come da programma, è andata in scena una Gundersen con prova di salto su Normal Hill e fondo sui 10 km. Riiber ha archiviato la pratica già a metà gara, chiusa con 44” di margine su Mario Seidl e 58” su Kristjan Ilves, con Geiger 4° a poco più di un minuto e altri sei atleti tutti racchiusi in 15”.

Nella frazione di fondo Riiber ha poi gestito come di consueto e mantenuto un vantaggio di circa 50” fino al tratto finale. Di fatto è imbattuto in stagione contando prove individuali e a squadre in quanto nella seconda gara di Ruka, vinta da Weber, il norvegese era stato squalificato. Un’imbattibilità che dura dai mondiali di Oberstdorf dello scorso anno. Ad Otepää è peraltro il quarto successo in altrettante gare disputate.

Alle sue spalle la lotta per le restanti posizioni del podio è stata più incerta e combattuta e si è risolta solo nei metri conclusivi. In un finale convulso ad avere la peggio sono stati l'austriaco Fritz (12°) e Geiger (13°), caduti poco prima dell'imbocco del rettilineo d'arrivo. Nella volatona a spuntarla è stato Fabian Riessle che si è messo alle spalle il connazionale Julian Schmid (3°), al primo podio in carriera in Coppa del Mondo. E' finito ai piedi del podio il nipponico Ryota Yamamoto, ottavo dopo il salto e molto sorprendente nel fondo. Quinta piazza per Espen Andersen che ha preceduto Johannes Lamparter 6°, Terence Weber 7° e Ilves scivolato in ottava piazza. Hanno completato la top 10 Eric Frenzel 9° e Yoshito Watabe 10°.

Tra gli azzurri Buzzi si conferma leader della squadra e centra nuovamente la zona punti, chiudendo 29°. Top 30 sfiorata da Samuel Costa, 32°, mentre hanno chiuso nelle retrovie Pittin (39°) e Kostner (43°). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico