Combinata nordica: Vinzenz Geiger batte ancora Riiber nel Compact di Otepää, Armbruster piega Hagen e "vede" la Coppa

Combinata nordica: Vinzenz Geiger detta legge nella seconda gara di Seefeld, prima sconfitta per Riiber
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Vinzenz Geiger batte ancora Riiber nel Compact di Otepää, Armbruster piega Hagen e "vede" la Coppa

Nella giornata conclusiva della tappa di Coppa del Mondo ad Otepää (Est), dedicata agli Individual Compact, ecco le vittorie di Vinzenz Geiger e Nathalie Armbruster. In campo maschile altro duello vinto dal tedesco nei confronti di Riiber, in una corsa alla Coppa del Mondo più aperta che mai. Terza piazza per Julian Schmid. Tra le ragazze la giovane tedesca ha completato la festa della Germania, battendo in volata Ida Marie Hagen, con Haruka Kasai in terza piazza, e arrivando a un passo dalla sfera di cristallo. 

Ad Otepää è doppietta per Vinzenz Geiger che, dopo il successo nella Gundersen di sabato, fa suo anche il Compact, battendo nuovamente Jarl Magnus Riiber, oggi staccato sul passo nell'ultima tornata. Dimostrazione di forza da parte del tedesco che chiude la tappa estone con un 2 a 1 nei confronti del norvegese, tenendo più aperta che mai la corsa alla sfera di cristallo. A quattro gare dal termine Riiber è infatti leader della overall con un margine di 81 pti sul rivale teutonico.

Terza piazza per un altro tedesco, Julian Schmid, capace di battere in volata il connazionale Thannheimer 4°, Johannes Lamparter 5° e Thomas Rettenegger 6°. Festa tedesca dunque, con una prova notevole di squadra visti anche i piazzamenti di Rydzek e Weber, rispettivamente 7° e 8°, mentre i fratelli norvegesi Oftebro hanno completato la top 10. Tra gli azzurri il migliore è stato Aaron Kostner 25°, bravo a sfruttare un format a lui congeniale, mentre non sono arrivati punti di CdM per Buzzi, Pittin e Radovan.

In campo femminile altro trionfo per Nathalie Armbruster che vince il braccio di ferro con Ida Marie Hagen ed è a un passo dalla conquista della Coppa del Mondo. Terzo successo nel giro di una settimana per la giovane tedesca che dopo la doppietta di Seefeld, dove però Hagen era assente per squalifica, si prende anche l’Individual Compact di Otepää. Nel segmento di fondo Hagen è partita subito a tutta, riprendendo nel primo giro la rivale teutonica. Nella seconda tornata la norvegese ha provato l’allungo vincente ma la caparbietà di Armbruster è stata eccezionale. La tedesca, dopo un momento di difficoltà, si è infatti riportata su Hagen, battendola poi nettamente in volata.

Terza piazza per la giapponese Haruka Kasai che, dopo aver fatto gara di coppia con la sorella Yuna, l’ha preceduta sul traguardo, confermando di avere uno spunto leggermente più veloce nel finale. Quinta la slovena Ema Volavsek davanti alla norvegese Marte Leinan Lund e alla tedesca Gerboth, al comando delle operazioni dopo il salto ma poi scivolata in 7a piazza davanti a Brocard 8a, Jenny Nowak 9a e alla finlandese Torvinen 10a. A due gare dal termine della Coppa del Mondo Armbruster guida la classifica generale con 1005 pti e un margine di 102 lunghezze su Haruka Kasai, mentre Hagen è terza a -133 pti dalla vetta.

Archiviata la tappa di Otepää la Coppa del Mondo di combinata nordica si prenderà una pausa in vista dei mondiali, in programma a Trondheim a inizio marzo, per poi tornare in scena con gli ultimi due appuntamenti di Oslo (Nor), dove si chiuderà la stagione femminile, e Lahti (Fin).

RISULTATO INDIVIDUAL COMPACT MASCHILE 7.5 KM/NH OTEPAEAE (EST):

1. GEIGER Vinzenz (GER) 16:53.5
2. RIIBER Jarl Magnus (NOR) +16.0
3. SCHMID Julian (GER) +26.0
4. THANNHEIMER Wendelin (GER) +26.8
5. LAMPARTER Johannes (AUT) +26.9

25. KOSTNER Aaron (ITA) +1:11.8

41. BUZZI Raffaele (ITA) +1:51.1
42. PITTIN Alessandro (ITA) +1:51.8
48. RADOVAN Stefano (ITA) +2:18.2

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (15/19)

1° RIIBER Jarl Magnus (NOR) 1295, 2° GEIGER Vinzenz (GER) 1214 pt , 3° SCHMID Julian (GER) 1020, 4° LAMPARTER Johannes (AUT) 957pt; 5° OFTEBRO Jens Luraas (NOR) 956, , 28° KOSTNER Aaron (ITA) 148, 43° BUZZI Raffaele (ITA) 78, 48° PITTIN Alessandro (ITA) 51.

 

RISULTATO INDIVIDUAL COMPACT FEMMINILE 5KM/NH OTEPAEAE (EST):

1. ARMBRUSTER Nathalie (GER) 13:33.7
2. HAGEN Ida Marie (NOR) +1.2
3. KASAI Haruka (JPN) +17.2
4. KASAI Yuna (JPN) +17.4
5. VOLAVSEK Ema (SLO) +27.1

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO FEMMINILE (12/14)

1° ARMBRUSTER Nathalie (GER) 1005, 2° KASAI Haruka (JPN) 903, HAGEN Ida Marie (NOR) 872, 4° KASAI Yuna (JPN) 747, 5° WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) 642 pt, 27° GIANMOENA Veronica (ITA) 132, 28° DEJORI Daniela (ITA) 125, 32° PINZANI Greta (ITA) 101, 43° SENONER Anna 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard