Eric Frenzel invincibile a Seefeld. Conquista nuovamente il Nordic Combined Triple

Eric Frenzel invincibile a Seefeld. Conquista nuovamente il Nordic Combined Triple
Info foto

Getty Images

Sci Nordico2. Nordic Combined Triple

Eric Frenzel invincibile a Seefeld. Conquista nuovamente il Nordic Combined Triple

Eric Frenzel sta assumendo un'aura di invicibilità sulle nevi di Seefeld. Il tedesco oggi ha portato a otto le sue vittorie consecutive sulle nevi località tirolese, dove ha complessivamente primeggiato nove volte in carriera, imponendosi per il secondo anno di fila nel Nordic Combined Triple.

Il ventiseienne di Oberwiesenthal è partito nei 15 km di fondo finali con un ritardo di 1'30" da Håvard Klemetsen e ha iniziato a ridurre progressivamente il gap dal norvegese, raggiunto a due terzi della distanza e successivamente staccato.

Frenzel ha quindi chiuso in trionfo un weekend dominato dall'inizio alla fine, riuscendo ad annullare gli effetti di un paio di salti infelici effettuati in condizioni difficilissime e facendo suo il "Triple" per il secondo inverno consecutivo. Non cambia il vincitore e neppure il secondo classificato. Esattamente come l'anno scorso la piazza d'onore è stata conquistata dal già citato Klemetsen, il quale non ha avuto problemi a gestire il margine sui restanti inseguitori.

Il terzo gradino del podio è stato occupato da Akito Watabe che, mirabile dictu, è uscito vincitore da una volata! Il giapponese nei metri finali ha avuto ragione di Johannes Rydzek, probabilmente raccogliendo i frutti della tattica di rimanere in scia ad altri avversari il più a lungo possibile per risparmiare energie.

Quinta piazza per il generoso Jan Schmid, il quale sta disputando una stagione ben al di sopra delle attese. Sesto Fabian Rießle che, in virtù dei punti raddoppiati assegnati oggi, perde copiosamente terreno nella corsa alla Sfera di cristallo. Settimo posto per Bernhard Gruber, il quale è rimasto a lungo nella scia di Frenzel, crollando però una volta perse le code del tedesco.

Ottavo posto per Alessandro Pittin che si conferma nella top ten del Triple dopo aver chiuso settimo nel 2014. In generale il carnico ha ottenuto un ottimo risultato, in linea con le aspettative della vigilia. L'altro azzurro impegnato, Samuel Costa, ha concluso diciottesimo migliorando nettamente la ventisettesima piazza dell'anno scorso. Dunque l'Italia della combinata nordica archivia tre settimane positive su trampolini amici.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Frenzel prende il largo portandosi a 621 punti contro i 476 di Rießle. Akito Watabe torna in terza posizione (437) scavalcando Gruber (394). In risalita anche Rydzek (385) e Schmid (368), rispettivamente quinto e sesto, mentre calano Kokslien appaiato da Klemetsen a 365, e Moan (330). 

SEEFELD - NORDIC COMBINED TRIPLE
1. FRENZEL Eric (GER) 38'25"9
2. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 9"9
3. WATABE Akito (JPN) a 20"5
4. RYDZEK Johannes (GER) a 21"7
5. SCHMID Jan (NOR) a 25"0
6. RIEßLE Fabian (GER) a 32"3
7. GRUBER Berhard (AUT) a 59"1
8. PITTIN Alessandro (ITA) a 1'19"3
9. FLETCHER Bryan (USA) a 1'24"3
10. DENIFL Wilhelm (AUT) a 1'35"4

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Sapporo, in Giappone, dove sono in programma due gundersen (venerdì 23 e sabato 24).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social