Eric Frenzel, dopo il salto "bucato" a Kuusamo (non solo per proprie colpe), ha subito rimesso le cose in chiaro ristabilendo le gerarchie a livello assoluto e in seno alla squadra tedesca per lanciare un segnale al connazionale Johannes Rydzek.
Sabato 6 Dicembre 2014
Abbiamo detto come il ventiseienne teutonico fosse il favorito dopo il segmento di salto e l'atleta di Oberwiesenthal non ha tradito le attese. Frenzel si è riportato progressivamente su Håvard Klemetsen, raggiungendolo attorno a metà gara, per poi salutarlo nel giro finale andando a vincere in relativa scioltezza.
Piazza d'onore per Fabian Rießle, confermatosi nelle posizioni di vertice dopo il sesto posto di Kuusamo. Il ventiquattrenne del Baden-Württemberg si è reso protagonista di un'impressionante rimonta e ha ottenuto il miglior risultato della carriera.
Il podio è stato completato da Jan Schmid, numero 6 della squadra norvegese, che ha avuto ragione di molti connazionali più quotati. Il piazzamento del trentunenne di Trondheim è fondamentale per tentare di strappare la qualificazione per i Mondiali di Falun all'interno di un team dall'elevatissima qualità media che oggi ha piazzato Magnus Moan al quarto posto, il già citato Klemetsen al quinto e Mikko Kokslien, risalito dalle retrovie, al settimo.
Tanta Germania nella top ten poiché oltre alla doppietta Frenzel-Rießle sono arrivati l'ottavo posto di Tino Edelmann e il decimo di Björn Kircheisen. Di fatto gli unici atleti non tedeschi o non norvegesi ad aver chiuso nei primi dieci sono il sempre solido giapponese Akito Watabe e il sempre più convincente Ilkka Herola. In tema di Germania Johannes Rydzek ha concluso tredicesimo.
Passo indietro degli austriaci rispetto a Kuusamo, mentre Jason Lamy-Chappuis è rimasto in quota per metà gara prima di sprofondare al 24° posto finale. L'unico azzurro impegnato, Samuel Costa, ha concluso 39°.
LILLEHAMMER - GUNDERSEN HS138/10KM 1. FRENZEL Eric (GER) 25'01"9 2. RIEßLE Fabian (GER) a 2"7 3. SCHMID Jan (NOR) a 12"3 4. MOAN Magnus (NOR) a 15"1 5. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 18"3 6. WATABE Akito (JPN) a 23"9 7. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 31"8 8. EDELMANN Tino (GER) a 33"5 9. HEROLA Ilkka (FIN) a 36"0 10. KIRCHEISEN Björn (GER) a 36"8
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3