Germania sugli scudi a Ramsau, vittoria per Eric Frenzel

Germania sugli scudi a Ramsau, vittoria per Eric Frenzel
Combinata Nordica-Coppa del mondo

Germania sugli scudi a Ramsau, vittoria per Eric Frenzel

Prima vittoria stagionale per il campione tedesco che ha preceduto in volata il connazionale Fabian Riessle e il norvegese Jan Schmid. Espen Andersen resta leader della generale. 

A metà gara, dopo una serie di salto in cui il vento ha inciso parecchio, in testa alla gara si trovava il nipponico Taihei Kato con margine risicato sul ceco Tomas Portyk e i tedeschi Frenzel, Geiger, Lehnert e Riessle. Settimo Jarl Magnus Riiber, staccato però solo 18" dalla vetta. 

Nella frazione sugli sci stretti i primi dieci della classifica sono partiti nel giro di 26". L'ultimo di questi è stato Jan Schmid che nei primi 2.5 km ha rimontato tutto lo svantaggio che lo separava dalla testa della gara. Ai 5 Km al comando della gara è passato un gruppetto guidato da Frenzel, seguito da Geiger, Schmid, Rehrl, Portyk, Andersen e Riessle. Nel corso della seconda tornata questo treno ha perso via via alcuni vagoni e nella fase finale Frenzel, Riessle e Schmid si sono giocati le tre posizioni del podio, con il primo che ha stampato il connazionale in volata per sette decimi, mentre il norvegese è arrivato terzo a 8".

Appena giù dal podio il terzo dei tedeschi, il giovane Geiger che ha preceduto Akito Watabe, Moan e Bryan Fletcher, tutti in forte rimonta. Avevano infatti chiuso la fase di salto rispettivamente in 21a, 23a e 29a posizione. Poco più dietro a questo gruppetto è giunto Portyk, seguito da Graabak, Faisst ed Herola

Ha chiuso invece 14° Andersen che però mantiene la leadership della classifica generale con 11 punti di vantaggio su Schmid. Solo 17° oggi Jarl Magnus Riiber, 19° Mario Seidl, 21° Rydzek.

22° il primo degli italiani, Alessandro Pittin. L'italiano, molto competitivo nei salti di allenamento e nel PCR, ha trovato condizioni di vento pessime in gara che lo hanno relegato in 49a posizione a 1'56" da Kato. Nei 10 km di fondo Pittin ha poi fatto segnare il miglior tempo, rimontando posizione su posizione. Ha chiuso invece 47° Aaron Kostner, all'esordio in Coppa del Mondo. Non avevano invece passato il taglio della qualificazione Maierhofer e Buzzi, quest'ultimo squalificato per tuta irregolare. 

Domani è in programma la seconda Gundersen a Ramsau (Aut), alle ore 11:30 prenderà il via il segmento di salto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico