Dalla Finlandia giunge una notizia che ha del clamoroso. Hannu Manninentorna in attività. Il più vincente combinatista di tutti i tempi si era ritirato nel 2011, ma ha intenzione di rientrare nell'agonismo per i Mondiali di Lahti 2017.
Venerdì 12 Agosto 2016
In un video pubblicato dalla federazione finlandese, il trentottenne ha dichiarato: "L'idea mi è venuta dopo aver partecipato ai campionati nazionali in primavera, ci ho pensato nei mesi successivi e ho deciso di riattivare il mio codice Fis.
Sono passati cinque anni dalla fine della mia carriera e non mi sono posto alcun obiettivo specifico per la prossima stagione, ma sicuramente potrei competere a Lahti di fronte al pubblico di casa.
Ora ho bisogno di allenarmi il più possibile e vedere quale sarà il mio livello. Comunque sia, la Finlandia ha una squadra giovane e talentuosa che sta lavorando duro per il futuro e sono sicuro che i successi arriveranno".
Manninen ora svolge l'attività professionale di pilota di aerei di linea con Norra Airlines, ma non è certo rimasto con le mani in mano dal punto di vista atletico. Anzi, si è dedicato al triathlon, peraltro praticato con ottimi risultati.
L'atleta di Rovaniemi, vincitore di 4 Coppe del Mondo e 49 gare di primo livello (record assoluto per la disciplina), nel 2009 è già stato in grado di effettuare un ritorno di successo. Avvenne però dopo solamente un anno di stop (non cinque) e fu effettuato a 31 primavere (non 38).
Pertanto non può non aleggiare un alone di scetticismo attorno a questo comeback, che appare come una mera operazione commerciale per creare interesse attorno alla combinata nordica che, in Finlandia, sta attraversando una fase di ricambio generazionale.
Il ventunenne Ilkka Herola per la verità è già una realtà ed è in crescita costante. Alle sue spalle si vedono, proprio come ha detto Manninen, diversi ragazzi più giovani di talento. Nessuno però in grado di rubare la scena e calamitare l'attenzione dei media. Qualità che invece ha tutt'ora il "vecchio" Hannu in virtù del proprio palmares.
Il futuro ci dirà se davvero Manninen tornerà competitivo in Coppa del Mondo e di conseguenza potrà essere in grado di ottenere la convocazione per Lahti 2017, regalando comunque qualche luce della ribaltà in più alla propria disciplina.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3