Håvard Klemetsen vince la gara di Summer GP di Villach

havard klemetsen jump
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Håvard Klemetsen vince la gara di Summer GP di Villach

Il norvegese si impone in volata davanti a Bernhard Gruber e Jan Schmid. Decimo posto per Alessandro Pittin

Appuntamento infrasettimanale per il Summer Grand Prix di combinata nordica. Oggi a Villach, in Austria, è andata in scena l'unica gara tenuta fuori dal territorio tedesco nel breve circuito estivo.

Per la fisionomia della competizione è stato decisivo il segmento di salto. Infatti nella prova di skiroll l'azione di Akito Watabe, partito con 21" di ritardo dal leader (il norvegese Håvard Klemetsen), ha ben presto formato un gruppetto di otto unità al comando delle operazioni in quanto tutti gli atleti raccolti dal nipponico nella sua rimonta sono riusciti a rimanere nella sua scia. 

Il novero dei battistrada, formato dagli otto migliori saltatori di giornata,  ha gestito con agilità il margine di vantaggio sugli inseguitori diretti pur perdendo tre componenti con il passare dei chilometri. Nel finale il già citato Klemetsen ha avuto la meglio in volata conquistando il successo davanti all'austriaco Bernhard Gruber e al connazionale Jan Schmid. 

Akito Watabe e Björn Kircheisen, favoriti per conquistare il successo alla luce dello schema di gara, si sono dovuti accontentare della quarta e quinta posizione. 

Alle loro spalle si sono piazzati atleti attardati dopo il segmento di salto e capaci di rimontare sugli skiroll. Il trionfo della Norvegia è stato completato da Magnus Moan, sesto, che ha preceduto i tedeschi Björn Kircheisen e Fabian Rießle. 

In seno alla squadra azzurra Alessandro Pittin ha concluso decimo. A punti anche Armin Bauer, ventunesimo dopo essere partito con il pettorale 50. Lukas Runggaldier ha invece chiuso trentaquattresimo e Samuel Costa trentasettesimo.

Il circuito estivo si chiuderà tra venerdì e sabato con due gundersen programmate a Oberstdorf, Germania. Al giro di boa la classifica generale è comandata da Akito Watabe con 150 punti contro i 130 di Gruber e i 102 di Klemetesen.

3
Consensi sui social