Jørgen Graabak trionfa a Schonach in una delle più belle gare della stagione

Jørgen Graabak trionfa a Schonach in una delle più belle gare della stagione
Sci NordicoCombinata Nordica - Schonach

Jørgen Graabak trionfa a Schonach in una delle più belle gare della stagione

Vittoria come da pronostico per Jørgen Graabak nell'ultima gara stagionale della Combinata Nordica disputata a Schonach. Per il norvegese è il quarto successo in gare di primo livello ed il terzo in Coppa del Mondo.

Come da copione il leader dopo il segmento di salto Manuel Faisst è stato raggiunto nelle prime fasi di gara dal duo composto da Jan Schmid e Akito Watabe. Alle loro spalle si sono formati vari gruppi, il primo con lo stesso Graabak, Eric Frenzel e Lukas Klapfer, mentre il secondo veniva trainato da Fabian Riessle, Johannes Ryzdek e Bernard Gruber.

Il terzetto di testa, diventato un duo dopo la caduta di Faisst, ha visto il proprio vantaggio diminuire giro dopo giro, giungendo all'ultima tornata con una dozzina di secondi di vantaggio sui due gruppi inseguitori che nel frattempo si erano compattati.

Ai -2 km Schmid ha lasciato sul posto Watabe, ma nulla ha potuto contro il forcing di Lukas Klapfer che ha riportato sotto la testa del gruppo. Nel finale Jørgen Graabak ha fatto valere le sue doti da sprinter, regolando con facilità gli avversari. Alle sue spalle un ottimo Fabian Riessle ha battuto negli ultimi metri Klapfer.

In casa Italia 28esimo posto per Samuel Costa, che ha pagato nel finale di stagione la scarsa preparazione estiva dovuta a problemi fisici.

Nulla cambia nella graduatoria di Coppa del Mondo, con Akito Watabe che riesce a difendere la seconda posizione per soli sei punti dall'attacco di Fabian Riessle. La classifica finale vede trionfare Eric Frenzel con 1389 punti, contro i 1070 di Akito Watabe, i 1064 di Fabian Riessle, i 968 di Jørgen Graabak, i 685 di Johannes Ryzdek ed i 666 del demoniaco Magnus Krog.

SCHONACH HS106/15 KM
1. GRAABAK Jørgen (NOR) 38:43.3
2. RIEßLE Fabian (GER)  a 2"1
3. KLAPFER Lukas (AUT)a 3"1
4. GRUBER Bernhard (AUT) a 4"2
5. SCHMID Jan (NOR) a 7"9
6. RYDZEK Johannes (GER) a 10"0
7. HEROLA Ilkka (FIN) a 11"8
8. FRENZEL Eric (GER) 16"5
9. SEIDL Mario (AUT) a 20"0
10. WATABE Akito (JPN) a 23"3

Clicca qui per i risultati completi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.