La combinata nordica scopre le prove multistage [Presentazione Seefeld]

La combinata nordica scopre le prove multistage [Presentazione Seefeld]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Seefeld

La combinata nordica scopre le prove multistage [Presentazione Seefeld]

Nel weekend a Seefeld, Austria, la Coppa del Mondo di combinata nordica avrà a che fare per la prima volta nella sua storia con un evento multistage denominato "Nordic Combined Triple"

Il programma prevede che tutti gli atleti iscritti prendano parte alla prima tappa strutturata su un salto e 5 km di fondo. Solo i primi 50 al termine della prima giornata accederanno alla seconda tappa.

Il secondo giorno si gareggerà su un salto e 10 km di fondo. Solo i primi 30 guadagneranno accesso alla tappa finale dove si disputeranno due salti e 15 km di fondo.

Ogni si atleta porterà in dote il risultato della giornata precedente, quindi al termine dei segmenti di fondo i distacchi in secondi verranno riconvertiti in punti e la gundersen della tappa successiva partirà sommando i punti del segmento di salto a quelli ereditati dal giorno prima.

Punti di Coppa del Mondo dimezzati (arrotondati per eccesso in caso di decimale) verranno assegnati ai primi 30 atleti che taglieranno il traguardo al termine della prima e della seconda tappa. Invece punti di Coppa del Mondo raddoppiati verranno assegnati in base all'ordine di arrivo della giornata conclusiva.


Seefeld quindi ospiterà la prima prova multistage nella storia della combinata nordica dopo essere già stata teatro della gara inaugurale della Coppa del Mondo. Correva il 17 dicembre del 1983 e la vittoria fu conquistata ex aequo dall'americano Kerry Lynch e dal tedesco dell'est Uwe Dotzauer.

Situata in Tirolo nelle vicinanze di Innsbruck e non lontana dal confine con la Germania, a Seefeld si sono tenuti nel corso degli anni numerosi eventi di primissmo piano quali i Mondiali di sci nordico del 1985 e di gare di diverse discipline (biathlon, combinata nordica, salto, sci di fondo) in occasione dei Giochi Olimpici del 1964 e del 1976.

Il trampolino, intitolato nel 1948 ad Anton Seelos, vincitore di quattro ori iridati nello sci alpino, è stato completamente ricostruito nel 2010. Attualmente è ritenuto l'impianto in assoluto più estremo tra i normal hill come testimoniato dal punto K fissato a 99 metri e dall'Hill Size posto a 109 metri.

Sinora a Seefeld si sono tenute 24 gare individuali valevoli per la Coppa del Mondo. Sono 12 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 8 nazioni diverse.

Il combinatista più vittorioso in assoluto è Hannu Manninen, capace di imporsi ben 6 volte, peraltro consecutive. Il finlandese infatti ha vinto tutte le competizioni disputate tra il gennaio 2004 e il gennaio 2006.

Segue a quota 4 il francese Jason Lamy-Chappuis mentre il tedesco Eric Frenzel ha primeggiato in 3 occasioni.

Oltre al transalpino e il teutonico vi sono altri tre combinatisti ancora in attività a vantare vittorie in quel di Seefeld. Si tratta del norvegese Magnus Moan (2) e degli austriaci Mario Stecher (2) e Christoph Bieler (1). 

In termini di nazioni comanda la Finlandia con 6 vittorie seguita a quota 5 dall'Austria e dai tedeschi (3 come Germania unita, 1 Germania Est e 1 Germania Ovest). Vengono poi a 4 la Francia e a 1 gli Stati Uniti.

Alla voce podi comanda invece Magnus Moan. Il norvegese è accreditato di 7 piazzamenti nella top-three con Hannu Manninen e Jason-Lamy Chappuis fermi a 6.

Fra i Paesi spicca sempre l'Austria a quota 14, braccata a 13 da Norvegia e dal movimento tedesco sommando i risultati di Germania Unita (10), Germania Est (2) e Ovest (1). Vengono poi Finlandia (9), Francia (7), Stati Uniti (5), Italia (3), Svizzera e Giappone (2), Repubblica Ceca (1).

Il tre podi azzurri portano la firma di Alessandro Pittin, piazzatosi terzo il 31 gennaio 2010 e il 17 dicembre 2011 prima di chiudere secondo il 18 dicembre 2011.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard