La combinata nordica torna a Trondheim dopo un lustro [Presentazione]

La combinata nordica torna a Trondheim dopo un lustro [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

La combinata nordica torna a Trondheim dopo un lustro [Presentazione]

La combinata nordica si sposta in Norvegia dove nei prossimi giorni sono in programma due gare in due diverse località. Si comincia giovedì con l'appuntamento di Trondheim che torna a ospitare gare di Coppa del Mondo dopo oltre un lustro.

Il capoluogo del Trøndelag non ha mai trovato collocazione fissa nel calendario del massimo circuito, entrandovi e uscendovi di continuo. In questo 2014 la Coppa del Mondo farà tappa nell'antica capitale norvegese per il dodicesimo inverno, ma per la prima volta dal dicembre 2008.

Complessivamente a Trondheim si sono tenute 15 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui va aggiunta 1 competizione con valore iridato risalente all'edizione 1997 dei Mondiali.

Sono 11 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 7 nazioni diverse. I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono i tedeschi Ronny Ackermann e Björn Kircheisen, entrambi capaci di imporsi 3 volte. Segue a quota 2 il giapponese Kenji Ogiwara.

Oltre Kircheisen tra i combinatisti ancora in attività vantano un'affermazione a Trondheim anche Bill Demong, Christoph Bieler e Magnus Moan.

In termini di nazioni comanda la Germania con 6 vittorie seguita a quota 3 dalla Norvegia. Vengono poi Finlandia e Giappone (2), Austria, Stati Uniti e Francia (1).

Alla voce podi comandano sempre i tedeschi Ronny Ackermann e Björn Kircheisen, entrambi accreditati di 5 piazzamenti nella top-three. Segue a quota 4 l'americano Johnny Spillane, il quale però non si è mai imposto essendosi piazzato una volta secondo e tre volte terzo.

Fra i Paesi spicca sempre la Germania con 14 seguita dalla Norvegia a 8. Vengono poi Finlandia (6), Austria (6), Francia (5), Stati Uniti (5) e Giappone (4).

Si nota quindi come a Trondheim nella storia siano salite sul podio solamente 7 diverse nazioni, ognuna delle quali ha calcato almeno una volta il gradino più alto.

3
Consensi sui social