La Coppa del Mondo di combinata nordica approda in Italia [Presentazione Val di Fiemme]

La Coppa del Mondo di combinata nordica approda in Italia [Presentazione Val di Fiemme]
Info foto

Getty Images

Combinata nordica - Val di Fiemme

La Coppa del Mondo di combinata nordica approda in Italia [Presentazione Val di Fiemme]

Archiviata la parentesi asiatica di Sapporo, nel weekend la Coppa del Mondo di combinata nordica torna in Europa e farà tappa in Italia, precisamente in Val di Fiemme, località presente a intermittenza nel calendario del massimo circuito a partire dagli anni '90.


ATTUALITA'

Alla luce della rinuncia di Liberec a organizzare le gare del 7 e 8 febbraio, nel weekend in Val di Fiemme andrà in scena l'ultima tappa di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di Falun 2015 (20-28 febbraio).

Il forfait della località dei Sudeti, dove erano previste due gare, ha permesso al Trentino di arricchire il proprio programma di una gundersen valevole come recupero di una prova che non potrà essere disputata in Repubblica Ceca. Pertanto in Italia si disputeranno due gundersen (venerdì 30 e domenica 1) intervallate da una team sprint.

Peraltro in Val di Fiemme potrebbe essere assegnata matematicamente la Coppa del Mondo 2014-'15 poiché tra Seefeld e Sapporo Eric Frenzel ha inanellato cinque vittorie consecutive, portando rispettivamente a 280 e 321 i propri punti di vantaggio su Akito Watabe e Fabian Rießle.

Il ventiseienne di Oberwiesenthal metterà le mani sulla terza Sfera di cristallo consecutiva se dovesse chiudere il fine settimana trentino con un margine di almeno 300 punti sull'inseguitore più vicino, rendendo così ininfluenti le tre competizioni in calendario a marzo.

L'Italia, potendo usufruire del contingente nazionale, schiererà ben 6 uomini: Alessandro Pittin, Armin Bauer, Samuel Costa, Lukas Runggaldier, Manuel Maierhofer e Mattia Runggaldier. Il trampolino storicamente non è amico degli azzurri, quindi già un piazzamento nella top ten rappresenterebbe un ottimo risultato.

 

STORIA
La gara dei Mondiali 1991 ha segnato l'ingresso della Val di Fiemme tra le località ospitanti competizioni di primo livello.

Da quel momento il Trentino è entrato e uscito di continuo dal calendario del massimo circuito, rimanendo tuttavia sempre nel "giro" della Coppa del Mondo e soprattutto organizzando altre due edizioni dei Mondiali (2003 e 2013).

Si gareggerà sul Trampolino dal Ben (K120/HS134) eretto nel 1990 e ristrutturato nel 2001.

Sino a questo momento in Val di Fiemme si sono disputate 25 competizioni individuali di combinata nordica di primo livello, di cui 20 valevoli per la Sfera di cristallo dove hanno primeggiato 17 diversi atleti.

Gli uomini più vittoriosi in assoluto sono Ronny Ackermann e Hannu Manninen, capaci di imporsi 3 volte. Va però rimarcato come i successi del finlandese siano tutti arrivati in Coppa del Mondo, mentre una delle tre affermazioni del tedesco sia un oro iridato conquistato nel 2003.

Sono 7 i combinatisti in attività a vantare successi sulle nevi del Trentino. Jason Lamy-Chappuis ha primeggiato 2 volte (2012 e oro iridato 2013). Singolo successo invece per Christoph Bieler (2007), Björn Kircheisen (2009), Magnus Moan (2009), Bill Demong (2010), Akito Watabe (2012) ed Eric Frenzel (oro iridato 2013). Va ricordato come il successo di Demong sia arrivato in un'inedita competizione-scalata in cui il segmento di fondo si disputò sul Cermis.

In tema di nazioni, sul gradino più alto del podio hanno sventolato sette diverse bandiere. Comandano Germania e Finlandia con 6 successi. Seguono Norvegia, Austria e Giappone (3); Francia e Stati Uniti (2).

La Val di Fiemme è stata teatro, il 14 gennaio 1997, del primo - e fino all'avvento di Alessandro Pittin unico - podio nella storia della combinata nordica italiana. Andrea Longo si piazzò secondo alle spalle del finlandese Samppa Lajunen. Ancora oggi è il solo piazzamento azzurro nella top-three nella tappa di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard