La federazione norvegese di sci ha annunciato oggi la composizione ufficiale della squadra nazionale di combinata nordica in vista della stagione 2015-2016.
Martedì 5 Maggio 2015
Gli uomini inseriti in squadra A sono 7. Rispetto all'annata conclusa a marzo vi è un unico cambiamento. Il giovanissimo e talentuoso Jarl Magnus Riiber prende il posto di Thomas Kjelbotn.
Quest'ultimo viene retrocesso tra gli "aggregati", un mini-gruppo di due atleti in cui è stato inserito anche Espen Andersen. Ovviamente confermatissimi in squadra A i "big six" del movimento con la qualità media più alta in assoluto.
Riguardo l'ingresso di Riiber nella squadra A, il direttore sportivo Sverre Rotevatn ha dichiarato "Jarl è stato inserito nel team grazie alle sue buone performances invernali. È un giovane interessante con una spiccata attitudine per il salto. Adesso in squadra A abbiamo il giusto mix di atleti esperti ed entusiasmo giovanile".
Peraltro Riiber avrà il posto nominale in Coppa del Mondo nei mesi di dicembre e gennaio in quanto medagliato ai Mondiali giovanili.
Non si registrano cambiamenti nello staff tecnico. Rotevatn manterrà il ruolo di direttore sportivo e sarà coadiuvato dall'head coach Bjørn Kåre Ingebrigtsen. Il settore salto sarà sempre affidato a Nik Huber e quello fondo a Stein Vidar Thun.
SQUADRA A 2015-2016 GRAABAK Jørgen (1991) KLEMETSEN Håvard (1979) KOKSLIEN Mikko (1985) KROG Magnus (1987) MOAN Magnus (1983) RIIBER Jarl Magnus (1997) SCHMID Jan (1983)
AGGREGATI ANDERSEN Espen (1993) KJELBOTN Thomas (1986)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3