La Norvegia vince la prova a squadre di Schonach con scintille solo nel finale

La Norvegia vince la prova a squadre di Schonach con scintille solo nel finale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Schonach

La Norvegia vince la prova a squadre di Schonach con scintille solo nel finale

La tappa di Schonach, atto conclusivo della Coppa del Mondo di combinata nordica, si è aperta con la prima (e unica) prova a squadre in format olimpico della stagione. La competizione è stata caratterizzata dal duello fra i quartetti dei due movimenti più forti in assoluto.

Il segmento di salto infatti ha conferito 24" di vantaggio alla Germania sulla Norvegia, da subito apparse destinate a giocarsi il successo.

Nella prima frazione di fondo però Magns Moan si è facilmente riportato su Manuel Faißt. A seguire Eric Frenzel e Jan Schmid, seguiti poi da Johannes Rydzek e Magnus Krog, hanno fatto gara di coppia, così come Fabian Rießle e Jørgen Graabak, che hanno atteso la volata per dare fuoco alle polveri.

Il norvegese ha imboccato il rettilineo finale in testa, con il tedesco in furiosa rimonta a tentare il sorpasso. Tuttavia il venticinquenne del Baden-Württemberg e il ventiquattrenne di Trondheim si sono agganciati, ed è stato il teutonico - finito letteralmente gambe all'aria - ad avere la peggio. 

La Norvegia ha quindi conquistato la vittoria davanti alla Germania e, al di là di qualche scintilla fra i due dopo il traguardo, non si sono intraviste scorrettezze da parte dello scandinavo.

Terzo posto per l'Austria, che ha disputato una prova sempre a bagnomaria tra le duellanti per il successo e le insegutrici. Alfine Bernhard Gruber, Bernhard Flaschberger, Lukas Klapfer e Philipp Orter si sono attestati in assoluta tranquillità sul gradino più basso del podio.

L'Italia - formata da Manuel Maierhofer, Raffaele Buzzi, Armin Bauer e Samuel Costa - ha chiuso in una buona sesta posizione, lottando fino all'ultimo con la Francia, alfine quinta.

Domani in programma la prima delle due gare individuali, la gundersen con salto singolo e 10 km di fondo. Dopodiché domenica la stagione si chiuderà con la finale, una prova riservata ai migliori 30 della classifica generale con 2 salti e 15 km di fondo.

SCHONACH - STAFFETTA 4 X HS106/5 KM
1. NORVEGIA (Moan, Schmid, Krog, Graabak) 48'13"5
2. GERMANIA (Faißt, Frenzel, Rydzek, Rießle) a 7"9
3. AUSTRIA (Gruber, Flaschberger, Orter, Klapfer) a 22"2
4. GIAPPONE (Watanabe, Watabe A., Watabe Y., Nagai) a 1'39"6
5. FRANCIA (Buffard, Braud, Gerard, Laheurte) a 2'01"4
6. ITALIA (Maierhofer, Buzzi, Bauer, Costa) a 2'15"5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.