La tappa di Schonach, atto conclusivo della Coppa del Mondo di combinata nordica, si è aperta con la prima (e unica) prova a squadre in format olimpico della stagione. La competizione è stata caratterizzata dal duello fra i quartetti dei due movimenti più forti in assoluto.
Venerdì 4 Marzo 2016
Il segmento di salto infatti ha conferito 24" di vantaggio alla Germania sulla Norvegia, da subito apparse destinate a giocarsi il successo.
Nella prima frazione di fondo però Magns Moan si è facilmente riportato su Manuel Faißt. A seguire Eric Frenzel e Jan Schmid, seguiti poi da Johannes Rydzek e Magnus Krog, hanno fatto gara di coppia, così come Fabian Rießle e Jørgen Graabak, che hanno atteso la volata per dare fuoco alle polveri.
Il norvegese ha imboccato il rettilineo finale in testa, con il tedesco in furiosa rimonta a tentare il sorpasso. Tuttavia il venticinquenne del Baden-Württemberg e il ventiquattrenne di Trondheim si sono agganciati, ed è stato il teutonico - finito letteralmente gambe all'aria - ad avere la peggio.
La Norvegia ha quindi conquistato la vittoria davanti alla Germania e, al di là di qualche scintilla fra i due dopo il traguardo, non si sono intraviste scorrettezze da parte dello scandinavo.
Terzo posto per l'Austria, che ha disputato una prova sempre a bagnomaria tra le duellanti per il successo e le insegutrici. Alfine Bernhard Gruber, Bernhard Flaschberger, Lukas Klapfer e Philipp Orter si sono attestati in assoluta tranquillità sul gradino più basso del podio.
L'Italia - formata da Manuel Maierhofer, Raffaele Buzzi, Armin Bauer e Samuel Costa - ha chiuso in una buona sesta posizione, lottando fino all'ultimo con la Francia, alfine quinta.
Domani in programma la prima delle due gare individuali, la gundersen con salto singolo e 10 km di fondo. Dopodiché domenica la stagione si chiuderà con la finale, una prova riservata ai migliori 30 della classifica generale con 2 salti e 15 km di fondo.
SCHONACH - STAFFETTA 4 X HS106/5 KM 1. NORVEGIA (Moan, Schmid, Krog, Graabak) 48'13"5 2. GERMANIA (Faißt, Frenzel, Rydzek, Rießle) a 7"9 3. AUSTRIA (Gruber, Flaschberger, Orter, Klapfer) a 22"2 4. GIAPPONE (Watanabe, Watabe A., Watabe Y., Nagai) a 1'39"6 5. FRANCIA (Buffard, Braud, Gerard, Laheurte) a 2'01"4 6. ITALIA (Maierhofer, Buzzi, Bauer, Costa) a 2'15"5
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3