Lahti, la Grande Classica finlandese della combinata nordica [Presentazione]

Lahti, la Grande Classica finlandese della combinata nordica [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

Lahti, la Grande Classica finlandese della combinata nordica [Presentazione]

Archiviati i Giochi Olimpici di Sochi, torna la Coppa del Mondo che si concluderà nel Nord Europa. Nel weekend i combinatisti saranno impegnati a Lahti, a tutti gli effetti una delle grandi classiche della disciplina.

La località situata nel sud ovest della Finlandia, circa 100 km a nord-est della capitale Helsinki, si appresta a ospitare eventi del massimo circuito per la ventiseiesima stagione.

Complessivamente a Lahti si sono tenute ben 34 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui vanno aggiunte 7 competizioni con valore iridato appartenenti a 6 diverse edizioni dei Mondiali (1926, 1938, 1958, 1978, 1989, 2001) che peraltro torneranno una settima volta nell'impianto del Päijät-Häme nel 2017.

Sono 25 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 8 nazioni diverse (comprese Germania Est e Germania Ovest). I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono il finlandese Hannu Manninen e il tedesco Björn Kircheisen, entrambi capaci di imporsi 4 volte.Seguono a quota 3 Bjarte Engen Vik, Samppa Lajunen e Magnus Moan.

Oltre Kircheisen e Moan tra i combinatisti ancora in attività vantano un'affermazione a Lahti anche Bill Demong (2), Johannes Rydzek (1), Jan Schmid (1) ed Eric Frenzel (1).

Proprio quest'ultimo potrebbe vincere matematicamente la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva già nel weekend in quanto vanta 352 punti di margine su Akito Watabe e 366 su Håvard Klemetsen. In altre parole il tedesco potrà permettersi di perdere 52 punti dal giapponese e 66 dal norvegese per avere la certezza di conquistare Sfera di cristallo.

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 14 vittorie seguita a quota 8 da Germania e Finlandia. Vengono poi Germania Ovest e Giappone (3), Austria e Stati Uniti (2), Germania Est (1)

Alla voce podi comandano il finlandese Hannu Manninen e l'austriaco Felix Gottwald, entrambi accreditati di 9 piazzamenti nella top-three. Segue a quota 9 il tedesco Ronny Ackermann, mentre il finlandese Samppa Lajunen e il tedesco Björn Kircheisen sono a 6

Fra i Paesi spicca sempre la Norvegia con 33 seguita dalla Germania a 28. Tuttavia sommando ai top-three della Germania unificata quelli dell'Ovest (7) e quelli dell'Est (3) si noterà come i tedeschi mettano assieme 38 podi, cinque più dei norvegesi. Vengono poi Finlandia (21), Austria (14), Giappone (6), Francia (4) e Stati Uniti (4), Unione Sovietica (2) e Svezia (1).

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard