Mikko Kokslien da record, vince partendo dalla 38^ posizione dopo il salto!

Mikko Kokslien da record, vince partendo dalla 38^ posizione dopo il salto!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lillehammer

Mikko Kokslien da record, vince partendo dalla 38^ posizione dopo il salto!

Mikko Kokslien, enfant du pays nel senso più letterale del termine essendo nato proprio a Lillehammer, ha stabilito un record nell'ormai trentennale storia della Coppa del Mondo di combinata nordica.

La gundersen odierna ha seguito uno schema ben diverso rispetto a quella gemella disputata sabato poiché con il passare dei chilometri nessun atleta è riuscito a prendere il sopravvento.

Gli atleti attardati dopo il salto hanno quindi avuto la possibilità di riportarsi sulla testa dove, contemporaneamente, sono riusciti a rimanere a galla uomini partiti nelle posizioni di vertice. Al comando si è pertanto progressivamente formato un gruppo di una dozzina di unità.

Nel finale Kokslien e Magnus Moan hanno forzato l'andatura, ma il tedesco Fabian Rießle ha contrattaccato riuscendo a prendere persino alcuni metri di vantaggio. Kokslien però sulla discesa finale è rientrato sul teutonico e si è imposto in volata stabilendo un record.

Infatti il ventinovenne di Lillehammer si è imposto nonostante si trovasse in 38^ posizione dopo il salto. Mai nella storia del massimo circuito un atleta era riuscito a vincere una gara da una posizione così penalizzante.

Rießle ha concluso secondo con il redivivo Jason Lamy-Chappuis terzo, riuscito a precedere in volata Tino Edelmann, quarto. Viene da chiedersi quale sia il vero volto del francese, ovvero se oggi sia stato favorito dal basso ritmo nelle posizioni di vertice, oppure se ieri abbia solo vissuto una giornata storta.

Il già citato Moan ha concluso sesto venendo scavalcato anche da Eric Frenzel, alla luce del risultato nel salto deluso di giornata assieme ad Akito Watabe, piazzatosi nono. L'unico italiano in gara, Samuel Costa, si è classificato 34°. La squadra azzurra è quindi ancora alla ricerca del primo piazzamento a punti dell'inverno.

Rießle prende il comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 200 punti. Seconda posizione per Frenzel a 153 e terza per Kokslien (136). Johannes Rydzek, oggi ventunesimo, ha quindi dovuto cedere il pettorale giallo e ora è quarto a quota 130.

LILLEHAMMER - GUNDERSEN HS138/10KM
1. KOKSLIEN Mikko (NOR) 25'48"8
2. RIEßLE Fabian (GER) a 0"3
3. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) a 0"9
4. EDELMANN Tino (GER) a 1"1
5. FRENZEL Eric (GER) a 2"2
6. MOAN Magnus (NOR) a 2"4
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 5"4
8. FLETCHER Bryan (USA) a 6"0
9. WATABE Akito (JPN) a 7"7
10. DVORAK Miroslav (CZE) a 10"1

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana non sono in programma gare di Coppa del Mondo, ma a Park City (Stati Uniti) vi saranno tre competizioni valevoli per la Continental Cup. Il massimo circuito tornerà in azione il 20 e 21 dicembre a Ramsau (Austria) dove sono programmate una team sprint e una gundersen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.