Obiettivo Pechino 2022 per la combinata nordica femminile

Obiettivo Pechino 2022 per la combinata nordica femminile
Info foto

Paolo Romanò

Sci NordicoCombinata nordica

Obiettivo Pechino 2022 per la combinata nordica femminile

Durante il meeting d'autunno di Zurigo, la Fis ha finalmente stilato una vera e propria road map riguardo il futuro a breve e medio termine della combinata nordica femminile.

Il race director Lasse Ottesen ha presentato un documento in cui sono stati messi nero su bianco i tempi di sviluppo della disciplina, attualmente ancora alla fase embrionale. Al momento, infatti, si disputano solamente gare a livello youth.

Il primo passo avverrà nella stagione 2018-'19, quando sarà istituito un circuito di Continental Cup e le combinatiste potranno gareggiare ai Mondiali junior. La tappa successiva vuole essere l'ingresso nel programma dei Giochi olimpici invernali giovanili di Losanna 2020.

L'inverno 2020-'21 dovrebbe tenere a battesimo la Coppa del Mondo femminile e la versione rosa della combinata potrebbe entrare a far parte dello schedule Mondiali di Oberstdorf.

Infine si vuole raggiungere l'obiettivo finale, ovvero il conseguimento dello status di sport olimpico, già in occasione di Pechino 2022.

Il programma è davvero ambizioso, soprattutto per quanto concerne la presenza alla XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali. Considerati i tempi tecnici, il Cio dovrebbe approvarne l'ingresso già nel 2019, a scatola pressoché chiusa. A meno che non si punti a essere sport dimostrativo, in attesa di una vera e propria ammissione nell'élite a Cinque cerchi a partire dal 2026.

Non va infatti dimenticato come il comitato olimpico internazionale abbia bocciato l'entrata del salto femminile a Vancouver 2010 nonostante il suo processo di sviluppo fosse cominciato (in proporzione) in anticipo rispetto a quello della combinata.

Vedremo quale sarà l'evoluzione. Di certo c'è che la combinata nordica è al momento l'unico sport olimpico invernale a non avere un settore femminile e che la Fis vuole colmare la lacuna il più rapidamente possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico