Si chiude con la pre-mondiale di Falun, dove non si gareggiava dal 1999 [Presentazione]

Si chiude on la tappa pre-mondiale di Falun, dove non si gareggiava dal 1999 [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Falun

Si chiude con la pre-mondiale di Falun, dove non si gareggiava dal 1999 [Presentazione]

La stagione 2013-2014 di combinata nordica è arrivata all'ultimo atto. La Sfera di cristallo è già stata matematicamente vinta da Eric Frenzel, ma la tappa di Falun può avere un discreto interesse in quanto trattasi di evento pre-Mondiale. 

Si tratta di un'autentica prova generale in vista dei Mondiali di sci nordico 2015 che si terranno proprio nella località della contea della Dalarna dove peraltro sono già state ospitate tre edizoni della manifestazione (1954, 1974 e 1993).

Negli anni '80 e '90 Falun era saltuariamente inserita nel calendario del massimo circuito, ma è sparita con l'avvento del XXI Secolo. L'ultima competizione di Coppa del Mondo risale infatti al marzo 1999, pertanto si ritornerà in Svezia dopo 15 anni.

Complessivamente a Falun si sono tenute solo 9 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui vanno aggiunte 3 competizioni con valore iridato.

Sono 10 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 6 nazioni diverse, compresa la defunta Germania Est. I soli combinatisti capaci di conquistare più di una vittoria sono il norvegese Trond Einar Elden (1989 e 1991) e il giappone Kenji Ogiwara (Mondiali 1993 e 1995).

Incredibilmente c'è un combinatista ancora in attività a vantare un'affermazione a Falun. Si tratta dell'oggi trentaseienne Mario Stecher che si impose nella sprint disputata il 12 marzo del 1998. Peraltro l'austriaco vanta anche un terzo posto nella gundersen del 3 febbraio 1995!

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 4 vittorie seguita a quota 2 da Giappone, Finlandia e Austria. Vengono poi con un'unica affermazione Repubblica Ceca e Germania Est.

Alla voce podi primeggia solitario il giapponese Kenji Ogiwara accreditato di 4 piazzamenti nella top-three. Segue a quota 3 il già citato Trond Einar Elden.

Fra i Paesi spicca sempre la Norvegia con 12 seguita a debita distanza da Giappone e Finlandia a 5. Vengono poi Austria (4), Germania Est (2), Germania Ovest (2), Unione Sovietica (2), Francia (1), Polonia (1), Repubblica Ceca (1).

Si nota quindi come la Germania unita non sia ancora riuscita a salire sul podio in una gara di Falun.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.