Ai Mondiali junior di Rasnov oggi è stato assegnato il titolo individuale con segmento di fondo sulla distanza sui 5 km. Come prevedibile per stabilire i distacchi di partenza della gudersen è stato utilizzato il Provisional Competition Round disputato lunedì.
Alla luce della breve distanza da percorrere sugli sci stretti, non sorprende che il podio sia stato occupato da coloro i quali hanno realizzato i migliori tre punteggi sul trampolino. Il tedesco Terence Weber, partito per terzo con 12" di ritardo dai battistrada, si è rapidamente portato sul tandem di testa formato dall'estone Kristjan Ilves e dal ceco Tomas Portyk.
Quest'ultimo però nel finale ha inserito le marce alte e ha salutato la compagnia dei due avversari, andando a conquistare la medaglia d'oro. Il teutonico non ha avuto modo di rispondere all'allungo del coetaneo e si è accontentato dell'argento, mentre il baltico ha comunque centrato l'obiettivo di salire sul podio iridato facendo proprio il bronzo.
Pertanto anche Portyk e Ilves hanno guadagnato un pettorale nominale in Coppa del Mondo da oggi alla prossima edizione dei Mondiali giovanili. Weber lo aveva già ottenuto nella prova sui 10 km, così come l'austriaco Bernhard Flaschberger e l'altro tedesco Vinzenz Geiger.
Questi ultimi oggi si sono piazzati sesto e settimo, alle spalle anche dell'altro ceco Lukas Danek e del giapponese Hidefumi Denda.
Notevole la prestazione dell'azzurro Aaron Kostner, classe 1999 e quindi di tre anni più giovane rispetto a parecchi concorrenti. Il gardenese ha realizzato il terzo tempo nel fondo e si è classificato al 9° posto. Per quanto riguarda gli altri azzurri impegnati Luca Gianmoena si è piazzato 36°, Martin Taschler 45° e Mirco Sieff 46°.
MONDIALI JUNIOR - HS 100/5 KM
1. PORTYK Tomas (CZE) 11'01"5
2. WEBER Terence (GER) a 5"1
3. ILVES Kristjan (EST) a 5"4
4. DANEK Lukas (CZE) a 48"4
5. DENDA Hidefumi (JPN) a 49"4
6. FLASCHBERGER Bernhard (AUT) a 53"9
7. GEIGER Vinzenz (GER) a 57"6
8. BEIKIRCHER Philip (AUT) a 1'00"7
9. KOSTNER Aaron (ITA) a 1'04"7
10. PAZOUT Ondrej (CZE) a 1'07"4
Clicca qui per i risultati completi.
Domani il programma della combinata si concluderà con il segmento di fondo della staffetta, il cui salto è andato in scena ieri. Il Giappone partirà davanti a tutti con 36" di vantaggio sulla Repubblica Ceca, 1'02" sull'Austria, 1'14" sulla Slovenia, 1'15" sulla Germania, 1'48" sulla Finlandia, 1'58" sulla Norvegia. L'Italia scatterà undicesima a 3'05".
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3