Paolo Bernardi: "Obiettivo top 10 a Ramsau", tra le peripezie di Armin Bauer e il recupero-lampo di Samuel Costa

Tra il recupero-lampo di Samuel Costa e le peripezie di Armin Bauer, l'Italia della combinata con soli 3 atleti a Ramsau
Info foto

Fisi-Pentaphoto

Sci NordicoCombinata nordica - Ramsau

Paolo Bernardi: "Obiettivo top 10 a Ramsau", tra le peripezie di Armin Bauer e il recupero-lampo di Samuel Costa

Nel weekend la Coppa del Mondo di combinata nordica farà tappa a Ramsau, dove l'Italia arriva dopo le recente vicissitudini di Armin Bauer, ancora in dubbio. Quantomeno Samuel Costa ha avuto un recupero lampo e tornerà in azione prima del previsto.

Nei giorni scorsi Bauer è stato impegnato in Continental Cup a Soldier Hollow con l'obiettivo di guadagnare un pettorale extra per il secondo periodo del massimo circuito e innalzare di conseguenza a 5 la quota italiana. Missione fallita, causa peripezie e malanni.

Nella prima delle tre gare in programma il venticinquenne gardenese ha concluso settimo gareggiando con materiali imprestatigli dai giapponesi causa smarrimento dei bagagli nel volo dall'Europa agli Stati Uniti. Nella seconda competizione ha potuto usare i suoi attrezzi e infatti ha concluso sul podio, terzo. Infine non ha preso il via nella terza prova poiché al mattino si è svegliato con 38.5° di febbre.

Risultato: Bauer ha mancato il pettorale-extra per soli due punti nonostante abbia disputato una competizione in meno rispetto ad Audun Hokholt, il quale ha regalato alla Norvegia un posto extra-contingente per le gare di gennaio. Anche Austria e Stati Uniti si sono guadagnate una quota ulteriore.

Come se non bastasse il finanziere altoatesino rischia di dover dare forfait per la tappa di Coppa del Mondo di Ramsau, proprio a causa del malanno che lo ha colpito. Per il momento è convocato, ma se non dovesse farcela è possibile una sostituzione last-minute.

Quantomeno il team diretto da Paolo Bernardi recupera molto prima del previsto Samuel Costa, reduce da una guarigione lampo dopo l'operazione al ginocchio autunnale. Il ventitreenne gardenese farà quindi il suo esordio stagionale a fianco di Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier.

L'head coach azzurro ha dichiarato a NeveItalia: "Ci presentiamo a Ramsau consapevoli del fatto che la condizione atletica di Pittin è ottima. Lukas Runggaldier può ripetere quanto fatto in Norvegia e i test effettuati su Costa negli ultimi giorni sono estremamente confortanti.

Resta l'incognita-Bauer, il quale avrebbe certamente ottenuto la quota-extra se avesse potuto gareggiare anche il terzo giorno. Purtroppo stava troppo male, quindi è andata in maniera diversa e dobbiamo farcene una ragione.

Per Ramsau la speranza è quella di fare breccia nella top ten. Penso che Pittin e Runggaldier, con il salto giusto, possano proporsi nelle posizioni di vertice".

ITALIA PER RAMSAU
BAUER Armin (1990)
COSTA Samuel (1992)
PITTIN Alessandro (1990)
RUNGGALDIER Lukas (1987)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.