Tripletta della Germania a Oberwiesenthal, decimo Samuel Costa

Tripletta della Germania nella gundersen di Oberwiesenthal, decimo Samuel Costa
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Grand Prix

Tripletta della Germania a Oberwiesenthal, decimo Samuel Costa

La prima prova individuale del Summer Grand Prix 2014 di combinata nordica si è risolta in un trionfo della Germania, capace di monopolizzare il podio.

Il successo è stato conquistato da Johannes Rydzek, come spesso accade iper-competitivo nelle gare su skiroll.

Il ventiduenne di Oberstdorf, quarto al termine del segmento di salto, è stato ben presto raggiunto da Björn Kircheisen. I due hanno poi rapidamente agganciato il tandem di testa composto dai migliori sul trampolino, Eric Frenzel e Christoph Bieler. Dal canto suo il norvegese Håvard Klemetsen, terzo punteggio, è progressivamente scivolato indietro.

Il quartetto al comando ha proceduto d'intesa fino all'ultimo chilometro dove Rydzek si è dimostrato il più forte staccando Frenzel, secondo, e Kircheisen, terzo. Bieler ha quindi dovuto accontentarsi della quarta posizione.

La quinta piazza è stata appannaggio di Jason Lamy Chappuis, più performante sugli skiroll di quanto lo sia stato nel salto. Il francese ha preceduto di pochi secondi il teenager ceco Tomas Portyk, sesto e quindi autore di una gara molto positiva.

Allo stesso modo va giudicata con favore la prestazione di Samuel Costa. Il gardenese ha ribadito di essere il combinatista azzurro più completo e più in forma del momento ottenendo una rimarchevole decima posizione figlia del tredicesimo punteggio nel salto e dell'undicesimo tempo nel fondo.

Discreta la prova di Armin Bauer, ventesimo, che però conferma di patire il contesto agonistico quando si tratta di saltare. Mediocre invece la prestazione di Alessandro Pittin, venticinquesimo. In grossa difficoltà Manuel Maierhofer, finito nelle retrovie. 

OBERWIESENTHAL GUNDERSEN HS106/10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 27'46"9
2. FRENZEL Eric (GER) a 3"7
3. KIRCHEISEN Björn (GER) a 6"8
4. BIELER Christoph (AUT) a 12"3
5. LAMY CHAPPUIS Jason (FRA) a 20"9
6. PORTYK Tomas (CZE) a 23"7
7. JELENKO Marian (SLO) a 25"2
8. SCHMID Jan (NOR) a 29"4
9. GREIDERER Lukas (AUT) a 32"7
10. COSTA Samuel (ITA) a 36"7

Clicca qui per i risultati completi.

Nella giornata di mercoledì 27 è prevista l'unica competizione in territorio austriaco (per il resto si gareggia sempre in Germania). A Villach, in Carinzia, andrà in scena una gundersen.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.