Via alla Coppa del Mondo di combinata nordica, 2° tentativo! [Presentazione Lillehammer]

Via alla Coppa del Mondo di combinata nordica, 2° tentativo! [Presentazione Lillehammer]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lillehammer

Via alla Coppa del Mondo di combinata nordica, 2° tentativo! [Presentazione Lillehammer]

Le cancellazioni di Ruka hanno rappresentato una vera e propria “falsa partenza” per la Coppa del Mondo di combinata nordica. Il ruolo di ouverture stagionale passa quindi giocoforza a Lillehammer, location che solo di recente ha trovato collocazione fissa nel calendario del massimo circuito.

Meteo permettendo la località dell’Oppland aprirà le ostilità per la seconda volta nella storia dopo averlo già fatto nel 2012. Però va rimarcato comein quel caso l’opening in terra norvegese fosse pianificato, mentre in questo 2015 sia semplicemente figlio delle circostanze.

La località dell'Oppland nel 1994 è stata teatro dei XVII Giochi olimpici invernali, ma fino al 2008 ha faticato ad avere spazio nel programma della Coppa del Mondo assumendo il ruolo di presenza fissa solo dal 2009.

Sinora su queste nevi si sono disputate 21 competizioni individuali di primo livello, vinte da 11 atleti diversi in rappresentanza di 5 differenti nazioni.

Non esiste un combinatista più vittorioso di altri perché in quattro hanno festeggiato 3 volte. Si tratta del finlandese Hannu Manninen, del norvegese Magnus Moan, del francese Jason Lamy-Chappuis e del tedesco Eric Frenzel.

Quest’ultimo e il transalpino sono però gli unici ad aver primeggiato in 3 diversi inverni. I nordici hanno raggiunto quota 3 grazie a due vittorie nell'arco di ventiquattro ore.

Lo scandinavo e il teutonico sono ancora in attività, quindi nei prossimi giorni avranno entrambi l’opportunità di diventare in solitudine l’uomo più vincente di Lillehammer.

Oltre a Frenzel e Moan, tra gli atleti in attività vanta 2 affermazioni il norvegese Mikko Kokslien che quindi in caso di successo potrebbe infoltire ulteriormente la compagnia di chi è a quota tre. Singolo hurrà invece per il tedesco Tino Edelmann e per il norvegese Håvard Klemetsen.

La Norvegia padrona di casa domina la graduatoria delle vittorie per nazione con 10 successi. Segue a debita distanza la Germania con 4. Grazie esclusivamente a Manninen e Lamy-Chappuis Finlandia e Francia sono a 3. L'Austria ha invece primeggiato in un'unica occasione.

L’Italia ha ottenuto un podio per merito, ovviamente, di Alessandro Pittin, piazzatosi secondo alle spalle di Klemetsen il 3 dicembre 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico