Mercoledì 23 novembre, alle ore 21.00, avverrà la chiusura delle iscrizioni al Fantanordic, il gioco completamente gratuito basato sulla Coppa del Mondo di combinata nordica e salto con gli sci, sia maschile che femminile.
A poco meno di due settimane dall’apertura delle registrazioni, vediamo i primi dati statistici sui Fantamanager fin ora ammessi, qualche pillola succulenta di approfondimento e alcuni consigli per chi deve ancora iscriversi.
GEOGRAFIA: Lombardia über alles
Nelle prime quattro edizioni del fantasy game, la regione che ha dominato in lungo ed in largo, nel numero di iscritti, è stata la Lombardia, costantemente con il triplo dei manager rispetto alla seconda forza in campo: sempre e solo il Piemonte. Questa peculiarità si sta verificando solo in parte, ovvero: i lombardi sono agiatamente in testa, mentre di piemontesi non se ne è vista ancora l’ombra.
Attualmente il ruolo di questi ultimi è stato preso dagli abitanti della Liguria, forti di due scudetti in bacheca (gli altri due invece sono stati conquistati dalla superpotenza già citata). Buone notizie arrivano dal centro-sud, con il primo partecipante di tutti i tempi dal Molise. Da questo punto di vista manca solo un rappresentante della Basilicata.
DEMOGRAFIA: L’esperienza va per la maggiore
L’età media tra i partecipanti attualmente registrati è poco più di 36 anni, con la presenza di un ragazzo “junior” ed due signori “master”. Da registrare come manchi ancora una rappresentante del gentil sesso, solitamente in numero ampiamente inferiore rispetto alla componente maschile.
SCELTE: L’italiano a basso prezzo fa sempre gola
Al momento sono stati inseriti almeno in una squadra 144 diversi atleti (54 nel salto maschile, 45 sia nel salto femminile che nella combinata nordica). Vediamo allora quali sono le scelte più popolari effettuate dai Fantamanager sinora.
TOP 5 – SALTATORI
1. STOCH Kamil (POL) presente nel 50% dei team
1. KOT Maciej (POL) presente nel 50% dei team
1. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) presente nel 50% dei team
2. PREVC Peter (SLO) presente nel 40% dei team
2. FORFANG Johann Andre (NOR) presente nel 40% dei team
2. FREITAG Richard (GER) presente nel 40% dei team
2. TEPES Jurij (SLO) presente nel 40% dei team
I dati fin ora raccolti sono poco indicativi per capire l’orientamento dei manager, comunque sia, data la scorsa stagione disastrosa (quindi il basso costo) ed il cambio di capoallenatore, Kamil Stoch è al comando di questa particolare classifica, assieme al redivivo Gregor Schlierenzauer ed al vincitore dell’ultimo SGP Maciej Kot.
Un altro dato interessante è la fiducia data ai saltatori italiani dopo l’ottima stagione estiva, infatti, sia Sebastian Colloredo che Davide Bresadola sono presenti in una squadra su tre.
TOP 5 – SALTATRICI
1. MALSINER Manuela (ITA) presente nel 80% dei team
2. TAKANASHI Sara (JPN) presente nel 70% dei team
3. MALSINER Lara (ITA) presente nel 60% dei team
4. MATTEL Coline (FRA) presente nel 50% dei team
5. RUPPRECHT Anna (GER) presente nel 40% dei team
5. RUNGGALDIER Elena (ITA) presente nel 40% dei team
Come si può notare, tra le donne ci sono state scelte molto più mirate rispetto tra i colleghi uomini, ciò è anche dovuto dal fatto che il circuito femminile ha meno atlete competitive nei confronti del corrispondente maschile. Il prezzo molto elevato della vincitrice della Coppa del Mondo dell’anno passato non ha spaventato i più, decisi nel vederla confermatasi sui livelli di dominio della stagione scorsa, ma in testa troviamo la campionessa italiana in carica Manuela Malsiner.
TOP 5 – COMBINATISTI
1. PITTIN Alessandro (ITA) presente nel 90% dei team
2. RIIBER Jarl Magnus (NOR) presente nel 70% dei team
3. HEROLA Ilkka (FIN) presente nel 50% dei team
4. COSTA Samuel (ITA) presente nel 40% dei team
4. HUG Tim (SUI) presente nel 40% dei team
4. KIRCHEISEN Bjoern (GER) presente nel 40% dei team
4. STEINDL Fabian (AUT) presente nel 40% dei team
4. WATABE Akito (JPN) presente nel 40% dei team
4. WATABE Yoshito (JPN) presente nel 40% dei team
Dunque è Alessandro Pittin l’atleta più selezionato fin ora tra le tre discipline. Un discreto seguito ha ottenuto anche il giovane norvegese Jarl Magnus Riiber, chiamato ad una stagione da assoluto protagonista, chi lo sa… magari anche nel salto speciale!
Per quanto riguarda le nazioni, ne sono rappresentate 14 e domina l'Italia, che da sola raccoglie il 16,0% delle preferenze dei Fantamanager. A seguire le varie superpotenze quali: l’Austria (13,7%), la Germania (13,3%), la Norvegia (12,0%) la Slovenia (9,7%), il Giappone (9,3%) e la Polonia (5,3%).
APPROFONDIMENTO: I fratelli nello sci nordico
La prima novità per questi post pre-stagionali è la sezione ‘Approfondimento’, per curiosità che possono interessare i diversi manager. La prima parte riguarda le parentele nello sci nordico, precisamente quelle più strette (fratelli-sorelle) che riguardano gli atleti nell’ambito Fantanordic.
Guardando alle squadre nazionali italiane balzano agli occhi i diversi fratelli gardenesi, distribuiti tra salto maschile, quello femminile e combinata nordica: Elena e Mattia Runggaldier, Evelyn ed Alex Insam, Manuela e Lara Malsiner (e ci sarebbe anche Jessica).
Questo fenomeno non è limitato solamente alle nazioni con pochi praticanti, infatti tra le sei superpotenze (Austria, Slovenia, Germania, Polonia, Norvegia e Giappone) emergono fior fiore di fratelli: si pensi a Lukas e Simon Greiderer, Peter, Cene e Domen Prevc (attenzione che arriveranno anche due sorelle minori!), Akito e Yoshito Watabe, Richard e Selina Freitag, Harald Johnas e Jarl Magnus Riiber, Michael, Alexander e Stefan Hayboeck, Junshiro, Ryoyu e Yuka Kobayashi, Ursa e Tine Bogataj, Spela e Urban Rogelj, le gemelle Luisa e Sophia Goerlich.
Tornando alle nazioni di secondo piano troviamo Ilkka e Matti Herola, Bryan e Taylor Fletcher.
Concludendo, si riesce a costruire una squadra per il Fantanordic composta di soli fratelli, tra l’altro tutti in attività!
CONSIGLI: Il resto del Mondo
La seconda novità riguarda i consigli per i Fantamanager. Questa sezione è suddivisa in tre parti: il resto del Mondo, la Scandinavia e le repubbliche ex-sovietiche, l’Europa centrale. Dunque cominciamo dalla prima.
Le discipline legate al trampolino fanno fatica ad aver seguito fuori dal vecchio continente, ad esclusione del Paese del Sol levante e di alcuni stati degli USA e del Canada, come ad esempio l’Illinois, ove sono presenti importanti strutture. Da non dimenticare anche la Corea del Sud e la Cina, però, al momento entrambe in difficoltà. Quest’ultima ha in progetto nuove infrastrutture, quelle olimpiche di Pechino 2022 ed un complesso con trampolino di volo, vicino al confine con la Nord Corea.
Partendo dall’America settentrionale, la novità riguarda il fatto che entrambe le nazioni hanno incrementato i pettorali a disposizione nel salto maschile, rendendo pressoché certa la presenza di almeno un atleta in ogni gara, dato che risulta spesato dalla FIS. Gli indiziati parrebbero MacKenzie Boyd-Clowes e Kevin Bickner, rispettivamente per Canada e Stati Uniti. Attenzione, però, anche a William Rhoads, che ha chiuso la stagione su plastica come miglior atleta della squadra a stelle e strisce.
Per il salto femminile, interessanti sono le atlete che rientrano da un infortunio, poi rimangono sicuramente appetibili le varie Taylor Henrich, l’ex biathleta Tara Geraghty-Moats e la giovane Nina Lussi. Tra i combinatisti rimangono punti fermi i fratelli Fletcher, le giovani leve appaiono, invece, ancora un gradino sotto rispetto ai fasti del passato.
Attraversando l’Oceano Pacifico non si riscontrano grandi novità rispetto all’anno passato, dove le squadre nazionali sono rimaste essenzialmente invariate. Da fare attenzione, nel salto maschile, agli atleti di seconda fascia, autori di un’estate anonima, che cominceranno la stagione presumibilmente tra i circuiti nazionali e la Continental Cup. La novità potrebbe diventare il “piccolo” Kobayashi, oppure la definitiva consacrazione dell’incompiuto Kento Sakuyama.
Per quanto riguarda i “Big”, non dovrebbero esserci grandi sorprese, con Daiki Ito, Taku Takeuchi e l’eterno Noriaki Kasai che lotteranno per le prime venti posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo. Akito Watabe partirà nuovamente tra i favoriti per la conquista della sfera di cristallo. Tra le saltatrici Sara Takanashi non ha bisogno di presentazioni, mentre ci si aspetta uno step di crescita da parte delle tre colleghe, già affermate a livello mondiale.
Detto questo, l'invito è a iscrivervi. Il termine ultimo per inviare la propria iscrizione è fissato per il 23 novembre, alle ore 21.00.
Per farlo è sufficiente scaricare la scheda d'iscrizione, compilarla in ogni sua parte seguendo il regolamento e re-inviarla fantanordic@neveitalia.it
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL FANTANORDIC
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Più letti in scinordico
Bortolas, Buzzi, Kostner, Mariotti e il debuttante Senoner per la prima tappa della CdM di combinata nordica
A fine mese il via della stagione a Ruka: ecco i cinque azzurri selezionati per la tappa finlandese.
3