A Drammen è tripudio norvegese: Klaebo e Skistad trionfano nella sprint TC! Giornata da dimenticare per l'Italia

A Drammen è tripudio norvegese: Klaebo e Skistad trionfano nella sprint TC! Giornata di dimenticare per l'Italia
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

A Drammen è tripudio norvegese: Klaebo e Skistad trionfano nella sprint TC! Giornata da dimenticare per l'Italia

Arriva il 4° centro nella sprint cittadina di Drammen in CdM per il classe '96 norvegese, che ha letterlamente dominato la gara vincendo con una superiorità imabarazzante (anche ai più) sul connazionale Erik Valnes e sul francese Richard Jouve. Termina subito l'avventura di Simone Mocellini, in una giornata difficile per la squadra azzurra. Nella gara femminile arriva il primo successo stagionale in una gara sprint per la Norvegia, con Kristine Skistad che conferma l'ottima prestazione mattutina battendo la campionessa iridata Jonna Sundling, seconda; 3° posto importante in ottica generale per la norvegese Tiril Weng. Nicole Monsorno cade nel finale di batteria e viene eliminata ai quarti di finale.

Davanti ad una numerosissima cornice di pubblico, per di più in un giorno lavorativo, Johannes Klaebo e Kristine Skistad hanno regalato due bellissimi successi alla Norvegia nella sprint TC di Drammen.

Johannes Klaebo, già miglior tempo nelle qualificazioni andate in scena questa mattina, ha ottenuto il 15° successo stagionale in CdM, nonchè il 4° in quel Drammen, dopo i successi del 2018, 2019 e 2020. In finale Klaebo è partito in solitaria, creando il vuoto con il resto degli avversari, che a quel punto si sono giocati il 2° e il 3° posto.

La seconda posizione è andata ad un altro norvegese, Erik Valnes, con il francese Richard Jouve, 3°, che ha beffato al photo-finish il giovane norge Angscar Evensen, 4°. Quinta piazza per il classe 2001 norge Lars Hjelmeset, seguito al 6° posto dal connazionale Even Northug. Out in semifinale Paal Golberg (7°) e il francese Lucas Chanavat (9°); molto sfortunato il bronzo iridato Jules Chappaz incappato in una caduta con il norvegese Sindre Skar e il ceco Ludek Seller, che gli è costata l'eliminazione ai quarti di finale.

Gara da dimenticare in casa Italia, con Simone Mocellini, unico azzurro presente nelle fasi finali dopo l'eliminazione di Pellegrino nelle qualificazioni, che ha avuto un problema tecnico nella sua batteria dei quarti finale, arrivando stccatissimo al traguardo quasi a passo d'uomo, chiudendo così la prova al 27° posto finale.

Non dimenticherà mai questo giorno, invece, la norvegese Kristine Skistad, che dopo il successo nella sprint TC di Les Rousses, è riuscita anche a conquistare la prima vittoria della carriera in CdM in una gara di casa, dopo aver fatto già registrare il miglior tempo nelle qualificazioni. Skistad ha disputato una finale veramente di alto livello, staccando le avversarie poco prima della salita finale.

Si deve accontentare del 2° posto, l'oro iridato di Planica Jonna Sundling: per la svedese si tratta del 3° podio stagionale nelle sprint individuali. Terza posizione per la norvegese Tiril Weng, che guadagna così punti pesantissimi in ottica classifica generale su Jessie Diggins, oggi ventunesima, e Kerttu Niskanen, trentesima. Quarta piazza per la tedesca Laura Gimmler, quinta la norvegese Hedda Amundsen mentre la statunitense Julia Kern ha chiuso la prova al 6° posto.

Eliminate in semifinale l'elvetica Nadine Faehndrich, nona, e la svedese Maja Dahlqvist, dodicesima. Nicole Monsorno, unica azzurra in gara, è caduta nel finale della sua batteria dei quarti di finale, terminando al 22° posto in classifica finale.

Venerdì 17 la CdM di sci di fondo ripartirà dalla Svezia, con la tappa di Falun, dove sono in programma una 10 km in classico, una sprint in skating ed una stafetta mista 4x5 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.