A Ziano di Fiemme il ritorno dei Mondiali di skiroll: dal 12 al 15 settembre con... show finale sul Cermis

A Ziano di Fiemme
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

A Ziano di Fiemme il ritorno dei Mondiali di skiroll: dal 12 al 15 settembre con... show finale sul Cermis

La Val di Fiemme di nuovo protagonista, dopo le edizioni iridate ospitate nel 2015 e 2021, dell'evento più importante della stagione. Il capo del comitato organizzatore, Pietro De Godenz: "Orgogliosi di essere punto di riferimento della disciplina".

La Val di Fiemme non è di certo nuova ai grandi eventi dello sport ai massimi livelli, con l'accogliente territorio trentino che non accenna a fermarsi e se da un lato si prepara ai futuri appuntamenti del circo bianco fra Tour de Ski, Coppa del Mondo e Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici, dall'altro pensa anche all'estate e ai Campionati del Mondo di Skiroll che il prossimo settembre animeranno Ziano e l'intera vallata, ancora una volta.

Rassegna iridata in programma dal 12 al 15 settembre, con i FIS Rollerski World Championships 2024 che tornano in Trentino dopo le edizioni del 2015 e del 2021. Si comincia giovedì 12 con la Mass Start in tecnica libera da 10 o 15 km a seconda della categoria (Junior o Senior), e si prosegue venerdì 13 con l'adrenalinica prova Sprint a skating sui 200 metri. Sabato 14 la versione Team Sprint in tecnica libera (con un numero variabile di giri del circuito in base alla categoria), mentre domenica 15 sarà il turno della Mass Start-Uphill in classico, con la “Cermis Final Climb” a regalare spettacolo.

Che sia sulle nevi della pista Olimpia III o sulle rampe asfaltate della variante estiva, l'Alpe Cermis non fa sconti e si prepara a essere ancora una volta giudice severo delle performance dei migliori interpreti dello skiroll, con la gara del Cermis che tanto in inverno quanto in estate è una delle più attese e amate da addetti ai lavori e tifosi.

Con il Mondiale fiemmese si chiuderà una ricca stagione per gli skirollisti che saranno impegnati in Coppa del Mondo nella tappa lettone di Madona (17-21 luglio) e in quella kazaka di Schuchinsk (14-18 agosto) prima di approdare a Ziano di Fiemme, dove la terza e ultima tappa in calendario coinciderà con la rassegna iridata. Proprio in Val di Fiemme, infatti, al termine del lungo weekend di settembre, sull'Alpe Cermis si assegneranno anche le sfere di cristallo.

In casa Nordic Ski Val di Fiemme l'entusiasmo è già alle stelle: “Siamo davvero orgogliosi di poter organizzare questo grande evento, che ci permette di celebrare il talento degli skirollisti azzurri oltre a riconfermare Ziano e la Val di Fiemme come punti di riferimento per questa disciplina sportiva”, afferma il presidente del comitato organizzatore Pietro De Godenz, che ha tutte le ragioni per provare orgoglio con la Nazionale Italiana che primeggia a livello internazionale e Ziano di Fiemme che dopo Coppe del Mondo, Pre-mondiali e Mondiali si è ampiamente guadagnata il titolo di “capitale dello skiroll”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.