Amundsen ipoteca il Tour de Ski: trionfo nell'inseguimento 20 km TC di Davos. Top 10 per Pellegrino

Amundsen ipoteca il Tour de Ski: trionfo nell'inseguimento 20 km TC di Davos. Top 10 per Pellegrino
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Amundsen ipoteca il Tour de Ski: trionfo nell'inseguimento 20 km TC di Davos. Top 10 per Pellegrino

Dominio norge nell'inseguimneto di Davos, con Harald Amundsen che batte in volata il connazionale Henrik Doennestad, e rafforza sempre di più la sua leadership nella competizione; completa il podio Martin Nyenget. 'Chicco' Pellegrino lotta e non naufraga, chiudendo 10°, scivolando però all'8° posto nella classifica generale del Tour de Ski. Top 20 anche per Giandomenico Salvadori. Domani giornata di riposo, prima della due giorni finale in Val di Fiemme.

Una Norvegia letteralmente cannibale: non ci sono altri aggettivi per descrivere la prova di squadra del team scandinavo nell'inseguimento 20 km TC di Davos, vinto da Harald Amundsen davanti ai coonazionali Henrik Doennestad e Martin Nyenget.

Dominio assoluto dei norge, che hanno gestito la gara in maniera impeccabile, lavando l'onta dei zero presenti sul podio nella sprint di ieri. Amundsen, sempre più leader di questo Tour de Ski dopo il successo odierno, ha battuto in volata Doennestad, che si conferma in grande crescita dopo il podio ottenuto in quel di Trondheim. Terza piazza per Martin Nyenget, a '35"6 da Amundsen, che regala così alla Norvegia una splendida tripletta. Per Amundsen, si tratta della seconda vittoria in questo Tour de Ski, la terza stagionale, e la quarta della carriera.

Sfiorano il podio il transalpino Hugo Lapalus, 4°, e il tedesco Friderich Moch, 5°, beffati da Nyenget per una manciata di centesimi di secondo. Bellissimo 6° posto per l'elvetico Beda Klee, che ha accarezzato il sogno di riportare la Svizzera sul podio in una gara individuale maschile a tre anni dall'ultim volta, 7° il canadese Antoine Cyr, 8° il francese Remi Bourdin, al miglior risultato della carriera in CdM, 9° il norvegese Paal Golberg. 'Chicco' Pellegrino si salva parzialmente, ottenendo un buon 10° posto, a 1'14"1 da Amundsen, nonostante qualche difficoltà intorno a metà gara, ma la sua classe e la sua tenacia gli hanno permesso di non crollare in classifica. Attualmente, nella classifica generale del Tour de Ski, il nativo di Nus si trova in ottava piazza, a 2'22" da Amundsen. Debaclé totale per la Svezia, con nessun atleta in top 10, e un William Poromaa che entra in crisi intorno a metà gara, chiudendo 39° a più di 3' da Amundsen.

Buon risultato, in casa Italia, per Giandomenico Salvadori, 19° a 1'41"4 da Amundsen, che porta a casa così il miglior risultato stagionale in CdM. Bene anche Dietmar Noeckler, 23° a 2'01" dalla prima posizione. Indietro gli altri azzurri in gara: 36° Paolo Ventura, 40° Elia Barp, 42° Simone Daprà e 54° Martino Carollo.

Domani ci sarà il secondo e ultimo giorno di riposo per il Tour de Ski, prima del weekend di gare in val di Fiemme, atto finale della diciottesima edizione di questa prestigiosa kermesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scinordico