Amundsen sorprende Klaebo nelle qualificazioni della sprint TC di Oberhof. 10° crono per Pellegrino

Amundsen sorprende Klaebo nelle qualificazioni della sprint TC di Oberhof. 10° crono per Pellegrino
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Amundsen sorprende Klaebo nelle qualificazioni della sprint TC di Oberhof. 10° crono per Pellegrino

Nelle qualificazioni della sprint in classico di Oberhof, primo atto della tre giorni di CdM in Turingia, il neo-vincitore del Tour de Ski ha beffato per una manciata di centesimi il connazionale Johannes Klaebo. Buon 10° tempo per 'Chicco' Pellegrino, con Simone Mocellini che centra la qualifica per le fasi finali (a partire dalle 15.20) all'esordio stagionale. Tra le donne è già dominio Svezia, con Jonna Sundling che stampa il miglior crono; passano il taglio, in casa Italia, Nicole Monsorno e Caterina Ganz.

Le qualificazioni della sprint TC hanno ufficialmente aperto le danze della tappa di Oberhof, valida per la CdM di sci di fondo, tornata in calendario a dieci anni di distanza dall'ulrima volta. Come da pronostico, i norge hanno fatto la voce grossa in campo maschile, mentre le svedese hanno monopolizzato la classifica femminile. 

Tra gli uomini prosegue il momento magico del norvegese Harald Amundsen, leader della classifica generale di CdM e vincitore dell'ultimo Tour de Ski, che ha siglato a sorpresa il miglior tempo davanti al connazionale Johannes Klaebo, al rientro dopo aver saltato causa covid la kermesse centrale dell'inverno. Amundsen ha avuto la meglio su Klaebo per appena "06, con con lo statunitense Ben Ogden 3° a "25.

Quarto crono per lo svedese Marcus Grate, 5° tempo per il francese Lucas Chanavat, 6° l'elvetico Valerio Grond, seguito al 7° posto dal norvegese Erik Valnes. Ottava piazza per lo svedese Edvin Anger, 9° crono per il finnico Niilo Moilanen; chiude con un buon 10° tempo Federico Pellegrino, il classe '90 valdostano paga '2"70 di ritardo da Amundsen, ma la prova resta di buon auspicio in vista delle fasi finali, che prenderanno il via alle 15.20.

Ottimo rientro dall'infortunio per Simone Mocellini, autore del 22° tempo a '5"13 da Amundsen; per il trentino si tratta della prima gara stagionale dopo l'operazione allo scafoide della mano sinistra, dunque, la qualifica è già un bel segnale riguardo la sua condizione. Niente da fare per gli altri tre azzurri in gara: Elia Barp è 38° a '7"07, Michael Hellweger 43° a '7"84, Alessandro Chiocchetti 52° a '9"54 e Davide Graz 55° '10"08.

Egemonia svedese in campo femminile, con Jonna Sundling che è la più veloce di tutte, davanti alle connazionali Linn Svahn, seconda a '2"66, e Frida Karlsson, terza a '4"39. Bene anche le statunitensi, con il 4° tempo di Rosie Brennan e il 5° di Jessie Diggins. Sesta piazza per la svedese Moa Lundgren, settima la finnica Anne Kyllonen, 8° tempo per la norvegese Ane Stenseth, 9° per la finnica Katri Lylynpera e 10° per la svedese Emma Ribom.

Agguanta con margine la qualificazione Nicole Monsorno, diciassettesima a '9"18 da Sundling; dentro per un soffio anche Caterina Ganz, che ha stampato il 30° tempo a '13"48 dalla svedese. Out per appena "13 Federica Cassol, che ha chiuso con il 32° crono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.