Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoattualità

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel "Piccolo Tibet". Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a "casa" di Klaebo.

Nella stagione del ritorno di Marcel Hirscher nel Circo Bianco, con le voci che si susseguono anche su Lindsey Vonn, un'altra leggenda degli sport invernali potrebbe tornare in pista: il fondista norvegese Petter Northug, ritiratosi nel 2018, si sta allenando regolarmente e tutto lascia presagire che non si tratti di una preparazione in vista delle diverse granfondo che disputa ancora con continuità durante l'inverno, ma di un qualcosa di più importante.

Northug è stato immortalato a Livigno insieme al connazionale Johannes Klaebo, attuale dominatore dello sci di fondo maschile. I due norge hanno svolto qualche sessione di allenamento congiunta e quando a Klaebo è stato chiesto (tramite i canali della FIS), anche in maniera quasi scherzosa, qual è il suo feeling con Northug, ha risposto: "Il rapporto con Petter è molto buono. In vista della team-sprint iridata vi posso dire che sarà molto interessante vedere cosa riuscirà a realizzare...".

Parole che non chiudono le porte, anzi, la possibilità di un clamoroso ritorno di Northug è più viva che mai. Nelle prossime settimane la situazione potrebbe evolversi, per un Mondiale di Trondheim 2025, al via il 26 febbraio, che potrebbe regalare delle emozioni inaspettate con una coppia regale al via nella team-sprint: Johannes Klaebo e Petter Northug.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Lo slalomista norvegese, in difficoltà negli ultimi anni dopo quel titolo iridato del 2021, la medaglia olimpica nel 2022 e le due vittorie in Coppa del Mondo (a Flachau e Campiglio), ha annunciato l'addio al grande sci. Non affronterà la sua quarta avventura ai Giochi, ma non rimpiange nulla di un percorso agonistico splendido.