Arriva il primo acuto stagionale di Jessie Diggins: la statunitense vince la 10 km TL di Gaellivare

Arriva il primo acuto stagionale di Jessie Diggins: la statunitense vince la 10 km TL di Gaellivare
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Arriva il primo acuto stagionale di Jessie Diggins: la statunitense vince la 10 km TL di Gaellivare

Prova di forza della trentaduenne del Minnesota che vince con distacco il primo atto della tappa svedese di CdM. Possono comunque sorridere le atlete di casa, con il 2° posto di Ebba Andersson e il 3° di Moa Ilar. Per l'Italia Caterina Ganz e Francesca Franchi chiudono nelle 30. Alle 12 al via la gara maschile.

La CdM di sci di fondo torna sulle nevi di Gaellivare a distanza di ben undici anni dall'ultima volta e la prima prova del weekend di gare va alla statunitense Jessie Diggins.

Per la fondista nativa di Afton si tratta del 14° successo a livello individuale della carriera in CdM, il primo stagionale, in una gara dove Diggins ha messo le cose chiaro sin dai primissimi km, facendo segnare sin da subito i migliori intermedi. Nella 10 km in skating, l'ultima volta che si era gareggiato in questa località, la vittoria era andata alla norvegese Marit Bjorgen, davanti alla connazionale Therese Johaug.

Non arriva la vittoria sulle piste di casa per lo squadrone svedese, ma Ebba Andersson, seconda a '23"1, e Moa Ilar, terza a '25"6, confermano il loro ottimo inizio di stagione, con quest'ultima al 2° podio consecutivo dopo l'inaspettato trionfo nella mass di Ruka.

Appena fuori dal podio la sprinter svedese Emma Ribom, ottima quarta, che si esalta sulle nevi di casa; 5° posto per la francese Delphine Claudel, 6° posto ex-aequo per la norvegese Lotta Weng e per la statunitense Rosie Brennan. Ottava la norvegese Anne Kalvaa, seguita da un'altra coppia ex-aequo al 9° posto, la tedesca Victoria Carl e la norvegese Heidi Weng. Male ancora le finniche, con Kerttu Niskanen e Krista Parmakoski fuori dalla top 20.

Disputa una prova in crescendo Caterina Ganz, ventiquattresima a 1'54"7, migliore delle azzurre al traguardo, portando a casa così il miglior piazzamento stagionale per la squadra femminile italiana ad ora (che dimostra purtroppo òa difficoltà dello sci di fondo italiano in campo femminile). Poco più indietro Francesca Franchi, che chiude al 26° posto, a 2'05"3, perdendo tanto nel finale. Fuori dalla top 30 Anna Comarella, quarantunesima a 3'03"2 dalla vetta della classifica.

Alle 12 prenderà il via la prova maschile, mentre domani, domenica 3 dicembre, il programma femminile sarà chiuso dalla 4x7,5 km, con partenza alle 9.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scinordico