Back to back di Johannes Klaebo a Canmore: successo anche nella sprint TC!

Back to back di Johannes Klaebo a Canmore: successo anche nella sprint TC!
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Back to back di Johannes Klaebo a Canmore: successo anche nella sprint TC!

Il classe '96 norge bissa il successo della sprint in skating di sabato, conquistando la medesima prova in classico; sul podio anche il francese Richard Jouve e il connazionale Erik Valnes. Termina ai quarti l'avventura di Michael Hellweger. In campo femminile la svedese Linn Svahn si prende la rivincita sulla norvegese Kristine Skistad, con Jonna Sundling a completare il podio. 

La Norvegia fa quattro su quattro in campo maschile nella tappa canadese di Canmore della CdM di sci di fondo: Johannes Klaebo trionfa nella sprint TC, portando così per le quarta volta in quattro gare un norge sul gradino più alto del podio. Secondo successo consecutivo a Canmore anche per la Svezia, con Linn Svahn vincitrice della prova femminile.

Nella gara maschile Klaebo ha offerto una prova di assoluto livello, dando l'impressione di essere sempre in controllo per ottenere un'altra vittoria dopo il trionfo nella sprint TL di sabato. Per il classe '96 di Trondheim si tratta dell'8° centro stagionale in CdM. Seconda piazza per il francese Richard Jouve, che torna sul podio dopo quasi tre mesi, dopo aver provato anche ad insidiare Klaebo per la vittoria finale. Chiude il podio il norvegese Erik Valnes, 3°, che per un punto, momentaneamente, salva il primato sul connazionale nella graduatoria di specialità.

Amaro in bocca per la Finlandia con Lauri Vuorinen 4° e Joni Maki 5°, mentre lo svedese Calle Halfvarsson chiude 6°. Eliminati in semifinale il francese Lucas Chanavat e il norvegese Even Northug.

Si chiude ai quarti di finale la gara dell'altoatesino Michael Hellweger, ultimo nella sua batteria, che porta a casa comunque un altro risultato tra i primi 30.

In campo femminile la leader di specialità Linn Svahn riporta la Svezia sul gradino più alto del podio, con la vincitrice di sabato, la norvegese Kristine Skistad che si deve accontentare del 2° posto dopo aver beffato allo sprint la svedese Jonna Sundling, terza, dopo il miglior crono nelle qualificazioni. Per la ventiquattrenne svedese si tratta del 6° successo stagionale in CdM, il 5° a livello sprint.

Quarta piazza per una bravissima Kerttu Niskanen, in una giornata dove la Finlandia è andata molto vicino al podio tra settore maschile e femminile. Quinta la svedese Maja Dahlqvist, seguita al 6° posto dalla connazionale Emma Ribom.

Out in semifinale l'elvetica Nadine Faehndrich, mentre le statunitensi Rosie Brennan e Jessie Diggins sono state eliminate ai quarti di finale.

La CdM di sci di fondo resterà in Nord America anche il prossimo weekend, quando andrà in scena la tappa di Minneapolis. Il programma prevede sprint in skating (sabato 17) e 10 km, sempre in TL (domenica 18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scinordico