Capolavoro delle donne azzurre dello skiroll: Sordello prima vittoria in coppa, Ghiddi oro iridato jr

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Capolavoro delle donne azzurre dello skiroll: Sordello prima vittoria in coppa, Ghiddi oro iridato jr

A Madona si chiude al top per l'Italia la prova di Coppa del Mondo, valevole anche quale rassegna iridata per i più giovani con la modenese che batte tutte nella mass start. La cuneese fa lo stesso tra le senior, bronzo mondiale jr anche per Lorenzetti.

Una nazionale azzurra di skiroll da sogno, trascinata dalla doppietta di due ragazze, giovanissime, che oggi a Madona hanno scritto una piccola grande pagina di questa disciplina per l'Italia.

Nella località lettone arrivano due vittorie, dopo quella di Emanuele Becchis nella Sprint di ieri sera, dai significati importantissimi. Nel caso di Anna Maria Ghiddi, parliamo di un titolo mondiale juniores (e conseguente vittoria nella gara valevole per la CdM) che si aggiunge all'argento e al bronzo dei giorni scorsi.

La diciassettenne emiliana, tesserata per l'Olympic Lama, è salita sul gradino più alto del podio nella mass start in tecnica libera, disputata sui 15 km, in una gara molto tattica decisa nell'ultimo km, con Ghiddi che ha bruciato la coppia kazaka formata da Mariya Gerachshenko (staccata di 3”5) e Yelizaveta Tolmachyova (terza a 9”9). Sesta posizione per l'altra azzurra presente, Laura Mortagna, in ritardo di 27”7.

La gara, come detto, assegnava punti anche per la Coppa del Mondo di categoria, che vede l'azzurra consolidare il proprio vantaggio al primo posto con 585 punti, alla vigilia delle finali di Rieti previste nel week-end del 9-11 settembre.

Ecco poi arrivare un'altra medaglia dagli juniores azzurri, dopo il tris di Ghiddi, l'oro di Sabrina Borettaz e il bronzo di Aksel Artusi, con il terzo posto nella 20 km maschile per merito di Giovanni Lorenzetti. Il diciannovenne trentino di Pinzolo, tesserato per l'US Carisolo, ha pagato solo 2”1 dallo svedese Malte Jutterdal, nuovo campione del mondo davanti al compagno di squadra Anton Grahn per 1”7.

Buoni piazzamenti anche per gli altri italiani: Riccardo Munari ha terminato quinto a 3”3, Gabriele Rigaudo nono a 11”8, mentre Aksel Artusi ha sfortunatamente rotto entrambi i bastoni a circa 500 metri dal traguardo mentre era in lotta per posizioni importanti e si è dovuto accontentare del sedicesimo posto.

Il secondo successo azzurro di giornata è stato firmato da Elisa Sordello nella mass start senior femminile di Coppa del Mondo. La 22enne cuneese dello Sci Club Alpi Marittime Entraque-Valdieri, ha colto così la prima vittoria della carriera a questi livelli, dando vita ad un entusiasmante duello con Jackeline Lockener e la padrona di casa Kitija Auzina, fiaccandone la resistenza in vista del traguardo, con 13”8 di margine sulla svedese e 37”8 rispetto alla lettone.

Sordello ha consolidato in questo modo la seconda posizione nella classifica generale di coppa, alle spalle della svedese Linn Soemskar, assente a Madona e attesa alle finali di Rieti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social