Clamoroso a Oberstdorf: l'Italia torna a casa in blocco dai Mondiali dopo le ultime positività

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2021

Clamoroso a Oberstdorf: l'Italia torna a casa in blocco dai Mondiali dopo le ultime positività

Ufficiale la decisione della FISI: dopo l'addio della squadra di salto e di combinata nordica, lascia la rassegna iridata anche l'intero team del fondo. Si chiude nel modo peggiore un Mondiale senza medaglie.

Era nell'aria da ieri sera ed è diventata ufficiale in mattinata. La FISI ha deciso che tutte le squadre azzurre debbano lasciare immediatamente Oberstdorf e i campionati del mondo di sci nordico, con cinque giorni d'anticipo sulla conclusione di una rassegna iridata scossa dagli ultimi casi Covid, compreso quello clamoroso del numero 1 del salto, Halvor Egner Granerud.

Come noto, nei giorni scorsi erano emerse le positività all'interno della squadra di salto femminile, con tutti i team di salto e combinata nordica tornati a casa. Ora tocca all'intero team dello sci di fondo, come recita il comunicato federale: “In applicazione ai protocolli federali, le Nazionali di sci nordico (inclusi tecnici, service men e personale generico), impegnate nei Mondiali di Oberstdorf, sono state regolarmente sottoposte a tampone quotidiano, anche oltre le misure richieste dall'organizzazione locale, per garantire la maggiore sicurezza e tranquillità degli atleti in gara.

Purtroppo, fra il personale generico e i tecnici della missione italiana, sono stati riscontrati casi di positività. Pertanto, il Presidente federale in accordo con il medico delle squadre dott. Balestrieri, presente sul posto, hanno deciso di far rientrare in Italia le rappresentative presenti al Mondiale tedesco, sia per salvaguardare la salute degli atleti azzurri che per garantire una prosecuzione sicura delle gare iridate”.

Si chiude così nel peggiore dei modi una rassegna iridata già amarissima per l'Italia, a secco di medaglie e senza più chances di provarci, a partire dalla 15 km in tecnica libera prevista oggi, a partire dalle ore 13.15, passando per le staffette dei prossimi due giorni e la 30 e la 50 km di sabato e domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.