Coppa del Mondo di skiroll, finale tutto azzurro in Val di Fiemme con lo scontro Tanel-Dellagiacoma

Coppa del Mondo di skiroll, finale tutto azzurro in Val di Fiemme con lo scontro Tanel-Dellagiacoma
Info foto

newspower

Sci Nordicocoppa del mondo 2023

Coppa del Mondo di skiroll, finale tutto azzurro in Val di Fiemme con lo scontro Tanel-Dellagiacoma

Il Cermis giudice finale della stagione, dall'8 al 10 settembre le ultime gare con l'Italia che domina la generale in campo maschile. Anna Maria Ghiddi vicinissima al trionfo tra le juniores.

Il finale della Coppa del Mondo di skiroll è ormai dietro l'angolo e, lassù sul tetto del mondo sui pendii dell'Alpe Cermis in Val di Fiemme, tornerà presto a sventolare il tricolore.

Dall08 al 10 settembre c'è in ballo il prestigioso trofeo tra due atleti italiani speciali, due amici che inseguono lo stesso sogno. Da una parte l'altoatesino Matteo Tanel, detentore del pettorale giallo dopo la vittoria conquistata nella 15 km in TC e il secondo posto nella “sua” Mass Start nella penultima tappa di Madona, dall'altra il trentino Tommaso Dellagiacoma, il quale lo insegue in classifica generale con soli 8 punti di distacco.

L'Italia è padrona della Coppa del Mondo maschile con il terzo posto momentaneo del piemontese Emanuele Becchis, il quale allunga in classifica Sprint prenotando così il primo storico trofeo di specialità, e ai piedi del podio il trentino Michele Valerio. Mass Start, Sprint Individuale e ancora Mass Start Uphill “Cermis Final Climb”: ecco servito il menù dello strepitoso weekend trentino dedicato alle categorie Junior e Senior che terrà tutti con il fiato sospeso fino alla scalata finale sul Cermis.

A Ziano di Fiemme, venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 15.00 si concentrerà la Mass Start di 10 e 15 km in TL, dopodiché le finali dell'elettrizzante Sprint Individuale a skating si svolgeranno sabato 9, dalle 17.15, mentre la resa dei conti avverrà domenica 10, a partire dalle 9.30, sulla spettacolare ascesa in classico fino alla stazione intermedia Doss dei Laresi dell'Alpe Cermis.

Per l'appuntamento di casa, il direttore tecnico della Nazionale azzurra, Michel Rainer, vorrebbe schierare uno squadrone composto da una trentina di atleti. La lista ufficiale dei convocati non è ancora uscita, ma Rainer anticipa: “I convocati per le gare di Fiemme sono tutti quelli della squadra nazionale, poi sicuramente ci sarà qualche atleta nuovo, fra quelli che hanno corso ai Mondiali junior come Segafredo, poi porterò qualche altro atleta giovane, junior, fra quelli che non si sono qualificati per i Mondiali ma che comunque si sono ben comportati nelle gare di Coppa Italia, li faremo partecipare per fare esperienza.

Per quanto riguarda i Senior, fra le donne porteremo Eugenia Boccardi, che aveva vinto a Lavarone, poi Laura e Alba Mortagna. Quindi sarà una bella rappresentanza con una trentina di atleti, in modo da fare una bella presenza e anche cercare di portare a casa tutto quello che si riesce. Questi sono grosso modo i nomi. Nella sprint della Val di Fiemme vorrei portare Matthias Morandini, arrivato terzo agli Italiani di Lissone. Non mancheranno le due Bolzan, Anna farà la sprint ed Elisa tutte le gare, quindi con Sordello e Boccardi avremo anche una bella squadra femminile. Fra gli stranieri ho visto che ci sarà il norvegese Korsaeth, quindi il livello sarà molto alto”.

Ci sarà pure la juniores Anna Maria Ghiddi a inseguire la Coppa del Mondo di categoria con ben 647 pt, quasi certa poiché l'immediata inseguitrice è la kazaka Gerachshenko a quota 497. Tra le Senior, invece, la svedese Linn Soemskar vola verso la conquista della sfera di cristallo, con l'azzurra Elisa Sordello momentaneamente in quinta piazza. Ad oggi sono iscritte alla finale di Coppa ben 14 nazioni: Norvegia con, tra gli altri, Amund Korsaeth (vincitore del trofeo 2022), quindi Germania, Grecia, Kazakistan, Liechtenstein, Slovenia, Slovacchia, Taipei, Ucraina, Estonia, Italia, Lettonia, Svezia e Romania.

Da ricordare la gara promozionale Fiemme Rollerski Cup-Cermis Final Climb di domenica 10 settembre, che anticiperà la gara dei big con partenza alle 9.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.