E' tutto pronto per il Mondiale di skiroll in Val di Fiemme. La carica di Monsorno, Tanel e Dellagiacoma

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

E' tutto pronto per il Mondiale di skiroll in Val di Fiemme. La carica di Monsorno, Tanel e Dellagiacoma

Giovedì il via della rassegna iridata con tantissimi azzurri attesi protagonisti. La conferenza stampa di presentazione ha illustrato l'enorme lavoro a livello organizzativo, domenica il gran finale sull'iconico Cermis.

E' la gremita sala conferenze della sede di Trentino Marketing ad avere ospitato la conferenza stampa di presentazione dei Campionati del Mondo di skiroll della Val di Fiemme, che dal 12 al 15 settembre animeranno la vallata trentina fra Ziano di Fiemme e l'Alpe Cermis.

Ed è il padrone di casa Maurizio Rossini ad aprire la carrellata degli interventi: “Qui corriamo il rischio di abituarci ai grandi eventi con comitati così esperti e capaci di portare in alto il nome del nostro Trentino, creandone un'immagine di realtà seria e organizzata”, ha dichiarato l'amministratore delegato di Trentino Marketing. La parola è passata a Tito Giovannini, membro della Fondazione Milano Cortina e volto noto in Val di Fiemme per aver ricoperto il ruolo di segretario generale dei Campionati del Mondo 1991. “È anche attraverso queste manifestazioni che continua il viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 del nostro territorio, appuntamento per il quale puntiamo a garantire la stessa attenzione mediatica e organizzativa ad entrambi gli eventi, con la Val di Fiemme che ospiterà si le gare di sci nordico, ma anche quelle di Para Biathlon e Para Nordic, tramite un continuo dialogo con le altre realtà del territorio e della nazione come CONI e FISI”.

Di seguito l'intervento della presidente del Comitato Provinciale del CONI, Paola Mora: “La Val di Fiemme si conferma baricentro di un evento sportivo importante, sembra impossibile eppure questo territorio ha sempre un trend in crescita e garantisce standard organizzativi di altissimo livello. Mi preme sottolineare anche la crescita della disciplina dello skiroll avvenuta tramite il lavoro fatto in territorio trentino, testimoniata dai numeri degli atleti partecipanti: oltre 200 da ben 31 nazioni”.

In una mattinata ricca di impegni, ha ritagliato il tempo per intervenire alla conferenza stampa del Mondiale di skiroll la vicepresidente e assessora allo Sport della Provincia Autonoma di Trento, Francesca Gerosa: “Non potevo mancare, innanzitutto per augurare a tutti un buon lavoro in vista di questo appuntamento. Sappiamo quanto la Provincia sia attenta alla promozione del territorio e dello sport, e non per ultimo ci tengo a ringraziare i volontari che tolgono tempo al loro lavoro, ai loro affetti, per dedicarsi con passione alle nostre manifestazioni”.

A guidare l'allestimento dei Campionati del Mondo c'è il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, per il quale è il presidente Pietro De Godenz a prendere la parola: “Questo grande evento ci è stato proposto dalla Federazione Internazionale al contrario di quanto avviene solitamente, quando sono le località a richiedere la possibilità di ospitare gli eventi. La FIS era certa che in Val di Fiemme “sarebbe andata sul sicuro” e che la nostra squadra avrebbe garantito il realizzarsi di un top-event. La cosa non può che farci piacere e questo merito va al team e ai nostri insostituibili volontari. Chiudo facendo un grosso in bocca al lupo agli atleti azzurri”.

E a proposito di atleti, erano tre i convocati della nazionale dal DT Sbabo presenti in sala: i fiemmesi Nicole Monsorno e Tommaso Dellagiacoma e l'altoatesino Matteo Tanel si sono messi a disposizione della stampa dichiarandosi entusiasti in vista di questo ennesimo grande appuntamento nel territorio di casa. “Sono contenta di rendere onore all'organizzazione della Val di Fiemme con questo Mondiale, da fondista uso lo skiroll come mezzo di allenamento e vorrò giocarmi le mie carte al meglio”, ha raccontato l'atleta delle FFGG Nicole Monsorno. “Correre in Val di Fiemme è sempre bello, sono legato alla vallata da bellissimi ricordi e mi vivrò serenamente queste gare. Qui ci si sente a casa e io mi sento molto più rilassato a correre con il tifo locale dalla nostra parte rispetto all'estero”, ha invece aggiunto Matteo Tanel (Team Robinson Trentino).

La mia forma sembra in crescita, non sono partito bene e vorrei finire meglio. L'anno scorso io e Matteo (Tanel) abbiamo lottato fino all'ultimo centimetro dell'Alpe e quest'anno faccio il tifo proprio per lui per la Coppa del Mondo! Dato che si tratterà anche di un Mondiale saranno un po' tutte gare a se stanti, lo spettacolo ne guadagnerà”, ha aggiunto Dellagiacoma (Team Internorm Trentino).

In chiusura, ci ha pensato il vicepresidente e responsabile dei volontari del comitato organizzatore, Mauro Dezulian, ad illustrare il programma di gara della rassegna iridata. “Cominceremo giovedì dalla Mass Start TL di Ziano di Fiemme e venerdì 13 vivremo il grande spettacolo “concentratissimo” della Sprint. Sabato 14 verrà proposta la Team Sprint mentre domenica chiuderemo con la Cermis Final Climb fra una battaglia monumentale e l'altra”, con Dezulian a ricordare anche “lo sforzo sostanzioso della nostra squadra di volontari che raggiungeranno circa le 400 unità”.

Appuntamento al Campionato del Mondo di skiroll, e poi ancora al Tour de Ski (3-4-5 gennaio 2025), alle gare di Para Biathlon (29-30 gennaio 2025), a quelle di Para Nordic (1-2 febbraio 2025) e al Fiemme Summer Nordic Festival (18-21 settembre 2025) per una Val di Fiemme al centro delle discipline invernali e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.