Fantastico 3° posto di Simone Mocellini nella sprint TC della Val di Fiemme! Vince Johannes Klaebo, out ai quarti Pellegrino

Fantastico 3° posto di Simone Mocellini nella sprint TC della Val di Fiemme! Vince Johannes Klaebo, out ai quarti Pellegrino
Info foto

Newspower.it - www.newspower.i

Sci Nordicotour de ski

Fantastico 3° posto di Simone Mocellini nella sprint TC della Val di Fiemme! Vince Johannes Klaebo, out ai quarti Pellegrino

Altra grande giornata per l'Italia in questa edizione del Tour de Ski: Simone Mocellini ha chiuso sul podio, al 3° posto, la sprint in classico della Val di Fiemme, con una straordinaria azione nel rettilineo finale. Vittoria, come da pronostico, a Johannes Klaebo, che fa cinque in questo Tour de Ski, 2° lo svedese Calle Halfvarsson; si ferma ai quarti la corsa di 'Chicco' Pellegrino. Tripleeta norvegese in campo femminile con Lotta Weng che ottiene il primo sigillo della carriera in CdM davanti alla sorella Tiril; 3° posto per Mathilde Myhrvold. Subito eliminate Caterina Ganz e Martina Di Centa

La prima giornata di gare italiane del Tour de Ski 2023 si chiude nel migliore dei modi per i colori azzurri: Simone Mocellini, trentino classe '98, è esalito sul podio nella sprint in classico della Val di Fiemme. Il giovane azzurro ha chiuso la gara al 3° posto dietro al mostro sacro Johannes Klaebo ed allo svedese Calle Halfvarsson.

Klaebo, vincitore odierno, aveva già dominato le qualificazioni mattutine, e nelle fasi finali ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità, trionfando senza mai dare l'idea di spingere al massimo sull'acceleratore. Per il fuoriclasse norvegese si tratta delle quinta vittoria in cinque gare andate in scena nel Tour de Ski 2023, nonchè il 9° successo a livello stagionale in CdM.

Seconda posizione per lo svedese Calle Halfvarsson, che ha confermato già quanto di buono fatto vedere nel giro di qualificazione in mattinata, dimostrando ancora un'ottima forma dopo i buonissimi piazzamenti delle gare precedenti. Al 3° posto ecco il nostro Simone Mocellini, veramente splendido, ancora sul podio dopo il 2° posto nella sprint in classico di Beitostolen ottenuto ad inizio dicembre. Il trentino, già autore di un'ottima qualificazione (7° tempo), ha vinto la batteria dei quarti di finale, ha chiuso al 3° posto una semifinale durissima con Klaebo ed Halfavarsson, in finale ha iniziato una grande rimonta sul francese Lucas Chanavat sulla salita finale, saltandolo nel corso del rettilineo finale, tagliando il traguardo in terza posizione davanti al pubblico di Lago di Tesero in tripudio.

Manca ancora il podio il transalpino Lucas Chanavat, 4°, beffato dal nostro Mocellini a poche decine di metri dal traguardo; 5° posto per lo svedese Johan Haeggstroem, mentre termina 6° il canadese Antoine Cyr. Eliminato ai quarti a sorpresa Paal Golberg, che perde punti importanti in ottica classifica generale.

In una giornata difficile per 'Chicco' Pellegrino ci ha pensato Simone Mocellini a portare l'Italia sul podio, a dimostrazione del buon momento di salute da parte dello sci di fondo maschile italiano. Pellegrino non è riuscito a replicare gli ottimi risultati delle gare precedenti, uscendo ai quarti di finale (15° in classifica finale), in una batteria piuttosto lenta; nonostante il risultato odierno, il Tour de Ski di 'Chicco' rimane ottimo, con l'obiettivo di chiudere nel migliore dei modi tra sabato e domenica la tre giorni fiemmese.

Si è interrotta ai quarti di finale anche l'avventura di Davide Graz (24°) e Francesco De Fabiani (16°), con quest'ultimo molto sfortunato nel mancare il ripescaggio per appena due decimi.

In campo femminile è arrivata la seconda vittoria per la Norvegia in questo Tour de Ski: festa in casa Weng, con Lotta che ha battuto allo sprint la sorella Tiril, leader della classifica generale di CdM, ottenendo così il primo successo della carriera in CdM; la classe '96 norvegese riesce così a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio dopo i due podi ottenuti nel corso di questa stagione (terza nella sprint in Val Mustair, seconda nella sprint di Beitostolen).

Johannes Klaebo compie un allungo signifcativo nella graduatoria generale della rassegna: ora comanda con '58" di vantaggio sullo svedese Calle Halfvarsson e 1'08" sull'azzurro Federico Pellegrino.

En-plein norvegese oggi in quel della Val di Fiemme, con Mathilde Myhrvold, terza, a siglare una splendida tripletta in casa Norvegia, oltre all'assolo di Klaebo in campo maschile. Chiude quarta la tedesca Katharina Hennig, seguita al 5° posto dalla finnica Krista Parmakoski; sesta la ceca Tereza Beranova. Deludono Maja Dahlqvist e Nadine Fahendrich, reduce da tre vittorie consecutive in questo format di gara, entrambe eliminate in semifinale.

Termina subito l'avventura delle azzurre nelle fasi ad eliminazione diretta: Caterina Ganz ha chiuso al 18° posto, mentre Martina Di Centa al 25°.

Frida Karlsson rimane al comando del Tour de Ski, con '41" di vantaggio sulla norvegese Tiril Wemg, terza a 1'04" la finlandese Krista Parmakoski.

Domani, sabato 7 gennaio, alle 11.45 le donne scenderanno in pista per una mass start (15 km) in classico, per gli uomini l'appuntamento è alle 13.30, con una gara nel medesimo format.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
501
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard