Nelle qualificazioni della sprint in classico, sul circuito cittadino di Drammen, il classe '96 norge è stato il più veloce davanti al francese Richard Jouve e al connazionale Harald Amundsen. Giornata nera per gli azzurri, con Chicco Pellegrino e Michael Hellweger che rimangono fuori dalle fasi finali (al via dalle 14). Tra le donne guida la svedese Linn Svahn davanti alla norvegese Kristine Skistad e alla statunitense Rosie Brennan; bene la trentina Nicole Monsorno (22° crono).
Martedì 12 Marzo 2024
La tradizionale gara del martedì sul circuito cittadino di Drammen (oramai un classico per la CdM di sci di fondo in terra norvegese) ha visto i due leader delle classifiche sprint siglare i migliori tempi.
In campo maschile Johannes Klaebo è stato il più veloce, con '1"79 di margine sul francese Richard Jouve, che ha sempre gradito particolarmente questo tracciato; 3° il norvegese Harald Amundsen, pettorale giallo, a '2"21 dal connazionale.
Bene anche l'altro big transalpino, Lucas Chanavat, 4°, 5° crono per lo svedese Marcus Grate, 6° il tedesco Jan Stoelben, 7° lo statunitense James Schoonmaker, 8° il norge Even Northug, 9° il ceco Michal Novak, seguito in decima piazza dal francese Jules Chappaz.
Non ci saranno azzurri nelle fasi finali (a partire dalle 14): Michael Hellweger e Federico Pellegrino non sono riusciti a rimanere in top 30, venendo così eliminati. L'altoatesino ha siglatoil 44° tempo a '8"61 da Klaebo, mentre Chicco ha chiuso addirittura 50°, a '9"34 dal norge, su un tracciato che non ha mai gradito, sia per fisionomia sia per il fatto che si gareggi sempre in classico. Per i due azzurri l'appuntamento sarà a Falun, ultimo atto della stagione di CdM.
Tra le donne la svedese Linn Svahn parte fortissimo, con il miglior crono davanti alla norvegese Kristine Skistad, seconda a '1"81, e alla statunitense Rosie Brennan, terza a '2"77.
Quarta piazza per la tedesca Laura Gimmler, quinta la norvegese Ane Stenseth, sesta l'elvetica Nadine Faehndrich, settima la finnica Kerttu Niskanen, ottava la statunitense Jessie Diggins, che nelle fasi finali lotterà per perdere meno punti possibili da Svahn, nona la svedese Frida Karlsson, decima la norvegese Mathilde Myhrvold.
Passa il taglio l'unica azzurra in gara: Nicole Monsorno stampa il 22° tempo, a '7"85 da Svahn.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
62