Il Tour de Ski fa tappa ad Oberstdorf: l'Italia pronta a sognare con 'Chicco' Pellegrino

Il Tour de Ski fa tappa ad Oberstdorf: l'Italia pronta a sognare con 'Chicco' Pellegrino
Sci Nordicotour de ski

Il Tour de Ski fa tappa ad Oberstdorf: l'Italia pronta a sognare con 'Chicco' Pellegrino

Domani, martedì 3 gennaio, nella località bavarese andranno in scena le 10 km in classico valide per la prestigiosa kermesse del mondo dello sci di fondo. Alle 11.45 tocca agli uomini, con Federico Pellegrino che cercherà di mantenere il podio in classifica generale (dove Klaebo porverà il primo significativo allungo sugli avversari); gara femminile, invece, in programma alle 14.45.

Dopo le gare in Val Mustair, ottime per i colori azzurri grazie al fantastico doppio podio di Federico Pellegrino, il Tour de Ski trasloca dalla Svizzera alla Germania, per le due prove (10 km in tecnica classica) che andranno in scena tra martedì 3 gennaio (domani) e mercoledì 4 gennaio sulle nevi di Oberstdorf.

La giornata si aprirà con la prova maschile, alle 11.45. Il primo a partire sarà il canadese Graham Ritchie; pettorale numero 15 per il primo azzurro in gara, Giandomenico Salvadori, numero 20 Dietmar Noeckler, 35 per Francesco De Fabiani. Occhio al norvegese Emil Iversen con il numero 38, così come il britannico Andrew Musgrave con il 40; pettorale 41 per Davide Graz, che precederà un lotto di atleti da paura: Paal Golberg con il 42, Johannes Klaebo con il 44 (leader della classifica della competizione) e l'azzurro Federico Pellegrino con il 46, pronto a sorprendere ancora dopo l'esaltante podio nell'inseguimento dell'1 gennaio. Giovanni Ticco partirà con il 43, nel bel mezzo dei primi tre della graduatoria generale; con il 48 scatterà Simen Krueger, 52 Martin Nyenget, 54 per lo svedese William Poromaa. Gli altri azzurri in gara: Paolo Ventura con il 51, Elia Barp indosserà il 53, Mikael Abram con il 55 e Simone Mocellini con il 79, ultimo partente tra gli uomini.

Qui la startlist maschile completa!

La gara femminile prenderà il via alle 14.45, con la francese Melissa Gal prima partente. La prima azzurra in gara sarà Anna Comarella con il 5, pettorale 13 per Caterina Ganz, alla ricerca di un risultato tra le prime venti; numero 29 per una delle principali osservate speciali, la finnica Krista Parmakoski, così come la connazionale Kerttu Niskanen con il 34, senza dimenticarsi della tedesca Katharina Hennig con il 32, spinta dal pubblico di casa. Numero 36 per il pettorale giallo e leader temporanea del Tour de Ski, Tiril Weng, seguita dall'azzurra Martina Di Centa (37) e dalla svedese Frida Karlsson (38); pettorali 40 e 42 per le norvegesi Lotta Weng e Anne Kalvaa. L'ultima azzurra a partire sarà Cristina Pittin con il 47; in gara in totale sessantatre atlete.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
314
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.